Espandi menu
cerca
Il diavolo veste Prada

Regia di David Frankel vedi scheda film

Recensioni

L'autore

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 8
  • Recensioni 418
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il diavolo veste Prada

di IlGranCinematografo
8 stelle

Il tono di commedia interamente al femminile coinvolge in ogni momento grazie a un ritmo freneticamente trascinante, dando spazio, altresì, a pezzi di cinema coi fiocchi.

 

È la moda l'ubiqua protagonista di questa pellicola di David Frankel. Quello della moda, in effetti, è un ambiente sfavillante ma fasullo, perché basato sull'apparenza. Ma la sceneggiatura scritta da Aline Brosh McKenna, che adatta l'omonimo libro chick lit di Lauren Weisberger, adotta la moda come punto di partenza (pur sempre incombente) per parlare di temi più consistenti: l'importanza che si sceglie di dare ai sentimenti piuttosto che alla carriera lavorativa, la ricerca di una vita che sia quella che si vuole realmente vivere, il mobbing da parte del proprio capo, la fragilità interiore dei potenti... Tralasciando tre o quattro battute fuori luogo, il tono di commedia interamente al femminile coinvolge in ogni momento grazie a un ritmo freneticamente trascinante, dando spazio, altresì, a pezzi di cinema coi fiocchi che commuovono con sincerità (il dialogo in auto tra Miranda e Andrea, e lo sguardo finale che si scambiano le due). Anne Hathaway è sorprendentemente capace, ma l'affilato personaggio interpretato da Meryl Streep, chiaramente ritagliato su Anna Wintour direttrice di Vogue, non si dimentica. Ineccepibili Simon BakerStanley Tucci ed Emily Blunt. Lo stilista Valentino appare in un cameo alla sfilata parigina. Consigliato anche ai maschi.

La colonna sonora di Theodore Shapiro è completata da molte canzoni attinenti all'argomento come Suddenly I See di TK Tunstall e City of Blinding Lights degli U2.

♥ Film OTTIMO (8) — Bollino VERDE

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati