The Maiden Heist - Colpo grosso al museo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Maiden Heist - Colpo grosso al museo

di IlGranCinematografo

Caper movie alleggerito dalla forma della commedia e innalzato da tre miti del grande schermo.

The Maiden Heist (2009): locandina

Caper movie alleggerito dalla forma della commedia e innalzato da tre miti del grande schermo: il grandioso Christopher Walken, il flemmatico Morgan Freeman e l'eccentrico William H. Macy. L'affiatato trio di divi si mette in gioco con mestiere, in un film equilibrato nelle sue componenti, divertente, mai caustico e perfetto per trascorrere un po' di tempo senza pensieri. Nell'umile consapevolezza di non poter offrire nulla d'inedito al genere, Michael LeSieur (l'autore di Tu, io e Dupree) si preoccupa di farlo ingranare fluidamente: sorvolando qualche ambiguità nel nucleo centrale, l'inizio è stuzzicante e la parte che segue la messa in atto del colpo sa dosare ironia e tensione senza scivoloni. E nel non banale finale c'è spazio altresì per una caruccia lezioncina, che non scoccia e anzi dona un'ultima occasione d'ilarità. La graziosa Marcia Gay Harden è la ciliegina sulla torta. Peter Hewitt, vincitore di un BAFTA nel 1989, dirige con professionalità e non si lascia intimidire dal basso budget a propria disposizione.

Autore della musica è Rupert Gregson-Williams.

BUON film (7) — Bollino VERDE