Espandi menu
cerca

La terrazza sul lago

play

Regia di Neil LaBute

Con Samuel L. Jackson, Patrick Wilson, Kerry Washington, Regine Nehy, Jaishon Fisher, Jay Hernandez, Keith Loneker, Robert Dahey... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Una giovane coppia si è appena trasferita in California nella casa dei propri sogni, nel quartiere residenziale losangelino di Lakeview Terrace, quando diventa oggetto di persecuzione da parte del vicino di casa, che disapprova il loro rapporto interrazziale. Padre single e severo, questo impenetrabile ufficiale di polizia del Dipartimento di Los Angeles si è nominato guardiano del quartiere. Il suo pattugliamento notturno e i suoi occhi estremamente vigili rassicurano alcuni dei vicini, ma diventa sempre più molesto nei confronti dei giovani sposi. Quando la coppia cercherà di reagire ai soprusi l'ostilità diventerà fatale.

Note

Qualcuno l’ha definito «Suburban Psycho-Neighbor-Noir» e la descrizione non fa una grinza, anche se nella prima mezz’ora non succede niente. È che al regista e drammaturgo Neil LaBute (La società degli uomini) piace così: non ama le scorciatoie thriller, né gli effetti speciali. Preferisce scandagliare gli affetti, lavorare sulle psicologie thriller, scavare nel torbido delle motivazioni sociologiche.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • All'apice della banalità. Ma c'è di peggio?

    commento di Piero
  • Si lascia guardare anche se infarcito di luoghi comuni anche un po' pretestuosi. Dico solo una cosa però: ma come si può tradurre letteralmente nel titolo il nome di una località? E' come, che so, se nell'edizione inglese di un film ambientato a Portofino il titolo fosse "The fine harbour"...

    commento di ssiboni
  • Estenuante per i tempi lunghi e i comportamenti lenti e assurdi del giovane marito.

    commento di ottobyte
  • La giovane coppia che si è appena trasferita in una villetta ha un vicino a cui sembrano stare proprio antipatici, nonostante questi cerchi di dissimulare il fatto dietro parole amichevoli ma ambigue. La sensazione, però, è immediata, ed è corretta.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un bel film con un Samuel Jackson in ottima forma

    commento di IGLI
  • discreto film che in Italia non ha avuto il riscontro che meritava, forse per il suo razzismo al contrario,che ha disturbato i " politicamente corretti " ?

    commento di surfcasting
  • interessante thriller .il ritmo è volutamente lento,la trama si dipana con accuratezza,un magnetico samuel l.jackson fa il resto.peccato per il finale troppo convenzionale ,dove si rasenta la banalità.

    commento di hank
  • Un thriller avvincente pieno di suspance, ritmo modesto, ottima bravura di Samuel L. Jackson e quello che mi ha colpito di più è la trama originale con uno sfondo di attualità

    commento di XANDER
  • Bello il film,la sceneggiatura convince.Interpretazione ottima di Samuel Jackson.Nell'insieme il ritmo regge,anche se il finale un pò prevedibbile,il film mi è piaciuto.Lo consiglio.

    commento di balder
  • Gia', parte piano ma si capisce fin da subito che qualcosa di grosso succedera'. La tensione sale lentamente ma costantemente sebbene senza grandi sobbalzi. Bravo Samuel Jackson nella parte del vicino rompicoglioni. Voto 6,5

    commento di jeffwine
  • Voto 6,5!

    commento di Mr Blonde
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

degoffro di degoffro
6 stelle

“Siete fortunati: avete un poliziotto come vicino!” Il regista Neil LaBute è quanto meno discontinuo. Alterna infatti titoli brillanti (il feroce esordio “Nella società degli uomini”, il gradevole “Betty Love”), altri irritanti (l’insopportabile “Amici & vicini”), altri ancora inutili (il tedioso “Possession”… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

braddock di braddock
8 stelle

Thriller molto appassionante e avvincente sul quale avevo un certo scetticismo visto il regista LaBute, del quale non avevo gradito nessuno dei suoi film precedenti. La storia ricorda quella di FOLLIA OMICIDA con Charlie Sheen ma è sviluppata meglio e in maniera più intrigante. Una coppia di sposini, lui bianco lei nera, si trasferisce in una villetta nella città di Los angeles dove il… leggi tutto

17 recensioni positive

2024
2024

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Banalissimo thrillerino che si salva solo perché c'è Samuel Jackson (sempre bravo) nell'inusuale ruolo del poliziotto nero razzista nei confronti dei bianchi...compare anche Kerry Washington (la piccola peste nel Django di Tarantino) nelle vesti della moglie di colore dello sfortunato vicino di casa bianco del poliziotto perverso (Samuel Jakson). Piuttosto banale e…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

8 film con "i peggiori vicini di casa"

Leo97 di Leo97

Possiamo fidarci di chi ci abita accanto o di fronte?  La sicurezza nelle nostre case è ovviamente fondamentale, ma se ci fosse qualcuno vicino a noi che nasconde un passato oscuro o che sia…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Parte in sordina "La terrazza sul lago", come l'incipit di una pastorale dove a poco a poco entrano in scena tutti gli strumenti a dare corpo ad una sinfonia trascinante ed intensa. Poco conta che tutto si svolga sul filo di un razzismo rovesciato, dove il poliziotto nero prende di mira la coppia mista di nuovi vicini in un crescendo di cattiveria, cinismo e paranoia. Conta invece molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Promosso, senza dubbio. E' una pellicola su un argomento originale che vanta una regia attenta e strumentale alla storia, con una sceneggiatura che scommette molto sulla definizione dei personaggi, e nulla sugli effetti speciali (che non ci sono). Ha anche il coraggio di far capire molto lentamente di cosa si sta trattando. Insomma, l'opposto della tendenza odierna del cinema di Hollywood. Anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
6 stelle

Un thriller finalmente un po' diverso dal solito. Sotto vari aspetti: innanzitutto la tensione si crea psicologicamente, più che con pressioni di tipo violento; poi la "persecuzione" sarà causata da motivi razziali, ma stavolta vissuti in maniera inversa da come si è soliti rappresentarli. Samuel Lee Jackson interpreta un severo poliziotto che controlla anche il bel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 maggio 2015 su Cielo
Trasmesso il 10 maggio 2015 su Cielo

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
7 stelle

Abel, poliziotto americano e vedovo di due figli, nel momento in cui scopre che i due vicini sono una coppia mista formata da un fidanzato bianco e una fidanzata negra farà di tutto per disturbarli con lo scopo di mandare all'aria la loro vita. Scambio di ruoli per un action movie più drammatico che imperniato sui combattimenti. Interessante per quanto riguarda il cambio di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Solido e ben fatto, nulla di memorabile ma è una pellicola che si lascia guardare con piacevolezza. Samuel Jackson da solo vale mezzo film ma non manca una buona colonna sonora ed una sceneggiatura che incolla, ottima soprattutto la caratterizzazione dei personaggi che hanno una psicologia molto instabile (soprattutto Jackson) e conferiscono alla pellicola un costante senso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 gennaio 2015 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito