The Burning Plain. Il confine della solitudine

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo

La recensione su The Burning Plain. Il confine della solitudine

di billykwan

"The Burning plain" è un film sulla sofferenza umana, strutturato su più livelli narrativi. Sylvia (una splendida Theron) è una giovane donna indipendente che affoga nell’autolesionismo i propri sensi di colpa. Gina e Nick due amanti che trovano nella passione una fuga alla quotidianità. I due moriranno in un tragico rogo che ci viene presentato in apertura del film. Mariana (figlia di Gina) e Santiago (figlio di Nick) cercano l’uno nell’altro le risposte alle azioni dei genitori. Il film è circolare e il montaggio frammentato, come Arriaga ci ha abituato nelle sue precedenti sceneggiature. Alla fine, quando tutti gli incastri combaciano, il film si chiude nell’unica maniera possibile e una porta che si apre fa intravedere una speranza. Il film è onesto, non vuole strappare le lacrime ad ogni costo. Le tre interpreti femminili (Theron, Basinger e Lawrence) molto brave. Se devo trovare una pecca è a livello di sceneggiatura: la reazione di Mariana al dramma da lei involontariamente causato mi pare alquanto improbabile.