La terra degli uomini rossi

Regia di Marco Bechis vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La terra degli uomini rossi

di mck

* * * ¾

SUICIDI  [ # 1 ]  =

" Perché, perché, perché qui ? ", chiese l'occupante.

( Il giaguaro ci attacca,

ma è nostro fratello.

Il cobra ci attacca,

ma anche lui

è nostro fratello.

La mucca occupa la nostra terra,

ed è nostra nemica )

sem

pione

bisse.

M'asfaltatev'il culo.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"ciao"

Marco Bechis's Ghosts of Mato Grosso do Sul ( guarani-kaiowá ).

Terra,  acqua,  alcool,  o.g.m.,  carburante dal suolo impoverito ( soia e barbabietole e mais non per mangiare ma per carburare autoveicoli, invece che biodiversità : fosse per me, tasserei la benzina al 500 % e poi vediamo se i paciosi indifferenti non schiamazzano per avere le loro auto elettriche o all'idrogeno ).

L'incanto del lotto amazzonico.

Da che cosa lo si capisce che il mondo ( la civiltà umana, lo stato delle cose ) ha il futuro alle spalle e non è destinato a durare ? C'è un dosso artificiale ( parente stretto di quelli del riuscito inizio di Non Pensarci - la Serie ) in pieno Amazonas.

Dopo aver ripreso qualche freccia sprecata scoccata moscia ( ma la parabola è ( e potrebb'essere infilzante al curaro ) : se volessi ti trafiggerei ), la MdP 'sorprende' decidendo di rimanere sul sentiero degl'indigeni con loro seguendoli e pedinandoli ( e per un attimo, anche solo per un momento, con Domenico Zipoli (1688-1726 ), sembra Herzog ), rivelando una prestazione lavorativa in nero, una mascherata, una...finta rappresentazione, una 'falsa' interpretazione.

Ghosts of Mars, j.carpenter, 2001 + la Ciénaga, l.martel, 2001

La madre al cadavere della figlia scappata dal villaggio ed occidentalizzata in seppellimento rivolto a faccia in giù nella fossa verso la terra rossa : " ora resti sola, adesso vattene via, rimarrai sola ".

C.Caselli ( per me al solito bravissima ) alla cameriera ( nel mio portoghese alla casöla ) : Se his cagan tempo todo, tu v'a lindar tempo todo.

Nel 1984, Werner Herzog diresse Dove Sognano le Formiche Verdi ( sempre questione di...Traumi ( Sogni-Incubi-(non)Risvegli ) è, d'altro continente, stesso equatore...).

Nel 1985, John Boorman diresse the Emerald Forest ( con la Storia Infinita ed il tetralogo : goonies (r.donner)-invaders ( t.hooper )-navigator ( r.kleiser )-explorer ( j.dante ) ), IL film della mia sognante-sanguinosa infanzia ).

Nel 1988 (...si, potevo citare l'Albero degli Zoccoli, Novecento, il Pianeta Azzurro / Nostos, Maicol / Barnabo delle Montagne, ma invece cito...) S.Reali diresse Laggiù nella Giungla.

Nel 1991 H.Babenco diresse, da Pieter Matthiessen, Giocando nei campi del signore.

Ecco, se nel 2085 qualcuno sentirà ancora il bisogno, l'esigenza, l'urgenza, ed avrà la possibilità ( location ) di farlo : di dirigere un'opera cinematografica sugl'indigeni e le loro terre siano esse pluviali o desertiche, sarà già qualcosa, significherà almeno che...

Se il genocidio starà continuando anche allora...vorrà dire che...almeno che...

the Village, m.night shyamalan, 2004 + Allonsanfan, p. e v. taviani, 1974

Il collo non dev'essersi spezzato subito, deve aver scalciato a sufficienza, l'ennesimo ragazzo, per essere riucito a lanciare la scarpa da ginnastica - "ciao" - "ciao" - nuova dai bordi della jungla al niente rosso da arare, seminare, intensamente mono-coltivare.

La tensione della corda sottoposta al peso che grava verso la terra del corpo appeso produce sfreg(i)ata contro il metallo della lama che la taglia una eco che risuona lieve.

Il padre sciamano espone la sua difesa : una protezione a sua discolpa ( a discapito della causa : " il centro del movimento è qui " ) a preservarsi non dai fazendeiros ma dall'arroccarsi della situazione.

Tra la totalizzante indifferenza usurpatrice del capitale occidentale e la totalizzante appartenenza usucapente della tribù-famiglia, i giovani indigeni s'impiccano ai rami degli alberi della foresta...così come questa frase termina con una progressione di superflue sinonimie conseguenti, gli strange fruit(s) ...

Here is fruit for the crows to pluck,                          Ecco il frutto che i corvi beccano,

For the rain to gather, for the wind to suck,           Che la pioggia coglie, che il vento succhia,

For the sun to rot, for the trees to drop,                 Che il sole fa marcire, che gli alberi fanno cadere,

Here is a strange and bitter crop.                           Ecco un raccolto strano e amaro.

... maturano senza germogliare, in-naturalmente.

Bechis ritorna al filo metallico - spinato - teso a sancire confini di proprietà, di conquista, di predazione ( da don verzè a benetton passando per le Compagnie petrolifere, minerarie, 'agrarie' ), spostandosi da "sul" vs sud, da "sul" al fuego ( alambrado ), ritorna a sorvolare oceani, dagli oceani verdi interrotti dalle transamazzoniche e dagli appezzamenti sterili agli oceani d'acqua salata pronti ad accogliere corpi ( persone che cadono vive martoriate, incoscienti coscienze di un 'paese', ennesimi 11/9 ), riceverli, inghiottirli ( garage olimpo ), ritorna a rinverdire la specie imbastardendola, rendendola più forte, mischiando ( se non geneticamente...mentalmente ) il molle pallore dell'uomo bianco col rame spigoloso dell'amerindo, una parentela più forte del sangue : riconoscersi ( figli/hijos ).

Non ho ancora visto il Sorriso del Capo - il Gatto del Chechire ( al di sopra delle parti tranne la sua ).

Mentre attendo impaziente, fremente, brulicante attesa il Vanità ( delle vanità ) di G.Diritti con J.Trinca.

A 2/5 il film, BirdWatchers, ha un sommovimento d'incertezza, poi il passo trova la sua cadenza e l'incedere è pacatamente e solennemente inarrestabile. Dalla matria selva, pericolosa e amata ( non di loro proprietà...ma loro a lei appartenenti ), alla vacua caligine oltre : tra il bordo della foresta e il ciglio della strada, tra un confine fra i campi e gli slum-favela-periferie dell'impero.

"ciao"

SUICIDI  [ # 2 ]  =

--- playlist goodbye ---

-- francia :

- laurent cantet

- resources humaines, 1999 : ah ! gli anni novanta ! bei tempi quando i problemi erano il traguardo delle 35 ore !

- l'emploi du temps, 2001 : odissea nel lavoro [ l'adversaire - nicole garcia - 2002 ] : caché.

-- spagna :

- la notte dei girasoli : punti di vista e responsabilità, ossimoro ( palindromo : E.U./U.E. ) soprav-vivente.

-- portogallo:

- manoel de oliveira - um filme falado - 2003 : e la Nave va, non è il terrorismo ad affondarla : solo uno schiaffo, che ci stavamo addormentando durante il naufragio : così possiamo goderci la vista dall'interno, senza un botto, ma con un pluf.

-- grecia :

- theo anghelopoulos - Atene : ritorno sull'Acropoli - 1983 : " 'Atene' : esisteva, un tempo. Prima di ricevere tutto per sé un colpo di mortaio " : metafora parafrasando la figura ed il compito di un maestro di scuola...alle prese con  il tempo che (ci) rimane, elia suleiman. Come sono belle queste rovine, restate a guardarle.

-- germania :

- edgar reitz - heimat 3 : cronaca di una svolta epocale ( di una nuova era : ed 'era' è imperfetto ).

-- inghilterra :

- ken loach : da Hidden Agenda [ due tatcher, due bush ( e due clinton : GLASS STEAGALL ACT : banche commerciali e di risparmio COME banche d'affari e speculazione ), due zapatero ( volver : cementificazione come neanche nel bilancere del veneto, altro che cinque terre e lunigiana, un incompiuto siculo-calabro al cubo ( metro cubo ) ), due,tre,quattro mezzi b.] passando per riff raff, raining stones, my name is joe, the navigators fino a it's a free world...

-- italia :

- meno uno, più uno : un numero primo : 17, ed il quadrato di 5, il numero medio di anni che intercorre tra una generazione e l'altra, tra la precedente e la successiva, il numero medio di anni che occorre per passare il testimone, lasciare agli altri il compito ed il diritto di consentirsi un futuro : 25. Insieme, 17 e 25, con un processo di allitterazione algebrica, danno 1725, ovvero, la famosa frase di Monti del 18 Aprile 2012 ( che io non condanno affatto, allo stesso modo in cui m'era piaciuta tantissimo quella di Padoa Schioppa, pagare le ta$$e è belli$$imo ), la perifrasi con affondo rendicontante : " madamina, il catalogo è questo : in italia trecento e sessanta, in francia come in'ispagna ed allmannia qualche d'uno di meno, ma in grecia, oh, in grecia, in grecia son già milleesettecentoeventiecinque ! ". Doveva succedere, è accaduto. La percentuale e la statistica quando ci raggiunge ci raggiunge. Non era un mio amico, era poco più che un conoscente per motivi di lavoro. S'è sparato. Per motivi di non lavoro. E di non pagamenti. Per del vero lavoro fatto. E per non poter ri-pagare i suoi soli due dipendenti. Orfani di lavoro.

Canto l'uomo che è morto
non il Dio che è risorto
canto l'uomo infangato
non il Dio che è lavato
canto l'uomo respinto
non l'uomo vincitore
l'uomo che guarda
nell'acqua del fiume
dove l'acqua conduce
Canto l'uomo risorto
non il Dio che è lì morto
Canto l'uomo che è solo
come una freccia nel suolo
L'uomo che vuole lottare
e che non vuole morire
Canto l'uomo che ascolto
con la voce distesa sul prato
Canto chi vuole tornare
non chi vuole fuggire
Canto Andrea che dice
quella era la mia terra
adesso la prendo e la mangio
Io, adesso la prendo e la mangio
Io, adesso la prendo e la mangio

Roberto Silvestri - "Ho Cambiato la Faccia di un Dio", in "il Futuro dell'Automobile e Altre Storie", di Dalla & Roversi - 1976 ( poi : "Comunista", in "Cambio", di Lucio Dalla, 1990 )

SUICIDI  [ Zero ]  =

postilla  :  annus orribilis ( a scelta ) in decade malefica ( a scelta ) :

- Documenti su Giuseppe Pinelli / Dedicato a Pinelli - Elio Petri / Nelo Risi - 1970

- ( Tre ) Ipotesi su(lla Morte di ) Giuseppe Pinelli  -  Elio Petri :

la ... "squadra politica", gian maria volontè, renzo montagnani, luigi diberti, giancarlo dettori, etc...

--- Con un Balzo Felino, ...Guadagnare il Cortile ---

- http://www.youtube.com/watch?v=irCeJWqy0l0   :  parte prima, le tre ipotesi :

- una tragedia virata in feroce e lucida farsa...non ancora ridicola, giammai potrà esserlo.

- http://www.youtube.com/watch?v=xVpdYSeqEKU   :  parte seconda :

- stralci, testimonianze, citazioni, assonanze, corsi e ricorsi, e tante condoglianze :

- " Perchè è un rischio dubitare che Pinelli si sia ucciso "  : una frase che ha almeno tre o quattro livelli di contro dis-informazione : impone, ammonisce, insidia.

Ashes to ashes.