Espandi menu
cerca

Trama

Alla fine del Settecento, in un povero sobborgo di Edo, un samurai senza padrone e la moglie lottano per la sopravvivenza quotidiana. Sullo sfondo, una popolazione sfruttata e oppressa dai signori feudali.

Note

Ultimo film di Yamanaka, pessimista e antieroico, tanto che costò al regista l'arruolamento forzato nell'esercito.

Commenti (1) vedi tutti

  • Yamanaka riproduce le sperequazioni sociali del suo tempo attraverso una parabola tragica intrisa di pungente sarcasmo dove la protervia del potere si esercita tanto attraverso l'uso della violenza quanto nella condanna ad una miseria materiale che fa presto a trasformarsi in abiezione morale senza vie d'uscita.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Un samurai disoccupato sopravvive ai margini di una piccola cittadina feudale grazie all'umile occupazione della moglie che costruisce palloncini di carta. Coinvolto suo malgrado nel rapimento della giovane figlia di un ricco commerciante locale ad opera del suo intraprendente vicino di casa, perderà l'onore e con esso l'unica ricchezza che gli era ancora rimasta. Finale tragico.  … leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Un samurai disoccupato sopravvive ai margini di una piccola cittadina feudale grazie all'umile occupazione della moglie che costruisce palloncini di carta. Coinvolto suo malgrado nel rapimento della giovane figlia di un ricco commerciante locale ad opera del suo intraprendente vicino di casa, perderà l'onore e con esso l'unica ricchezza che gli era ancora rimasta. Finale tragico.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un racconto dalla semplicità disarmante, eppure così crudelmente amaro. Un antico scorcio di Giappone, in cui il più grande valore è la dignità, la peggiore sventura la perdita di quest’ultima. Il potere gode di privilegi e compie soprusi, ma la gente comune è capace di costruirsi un mondo a sé, vivace e completo di ogni cosa, dagli istinti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2009
2009

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

umanità varia in una specie di condominio ad un piano. un quartiere chiuso. chi sfida il boss organizzando il gioco d'azzardo e frgandosene altamente delle "autorità" e chi come un samurai senza padrone cerca di recapitare la lettera di suo padre al boss che sicuramente lo aiuterà. tutti i giorni lo incontra e tutti i giorni cerca di consegnarli quella lettera. ma è solamente un moscerino in…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito