Maradona by Kusturica

play

Regia di Emir Kusturica

Con Diego Armando Maradona, Emir Kusturica Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
  • Chili
In STREAMING

Trama

La straordinaria vicenda umana di Diego Armando Maradona, gigante del calcio e (scellerata) vittima di se stesso, del successo, della droga e del sistema. Ma capace di risorgere più di una volta dalle proprie ceneri.

Note

Realizzato con un eccezionale accesso diretto a molteplici fonti, grazie anche alla partecipe attenzione dello stesso campionissimo argentino, un documentario sbrindellato ma assolutamente da difendere. Perché Maradona è Maradona, e quando lo vediamo cantare in un localaccio davanti alla famiglia e ad alcuni amici riesce persino a somigliare al Bob De Niro di _Toro scatenato_. Colonna sonora originale di Manu Chao.

Commenti (5) vedi tutti

  • Piccolo atto d'amore di Kustarica, per l'immortale genio del calcio: "Diego Armando Maradona"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Documentario per niente obiettivo ma del quale è comunque difficile non innamorarsi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto 6. [16.02.2013]

    commento di PP
  • documentario/film  al quando inutile pur trattandosi del piu grande calciatore del mondo

    commento di danandre67
  • Un capolavoro della vita di Diego Armando Maradona con un inizio di campione di calcio alla brutta fine di droga

    commento di G89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Questo stramaledetto 2020, che oltre a portarci questo Covid 19, di cui non riusciamo a liberarci, ci ha sottratto artisti geniali come Ennio Morricone, Sean Connery Gigi Proietti , alla fine ci ha costretto a dire addio, anche a Diego Armando Maradona. Aggiungere ulteriori commenti, a quanto è già stato detto, in tutti i modi possibili, su giornali, TV e social mi sembra… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tinodeluca di tinodeluca
6 stelle

Ma voi lo ricordate Maradona? Un pibe alto un metro e uno sputo per 68 chili, quando riusciva a mantenere un minimo di forma umana. Una zazzera riccioluta, che definirla incolta non rende l’idea. Una faccia da mariuolo che ruba dalla vita per non farsi rubare della sua. Un ribelle con il coraggio dell’incoscienza, uno sfrontato, irriverente e irriconoscente, un sovversivo, quasi… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

"Quale attore ti piacerebbe essere?" "mm... De Niro..." "Ma perchè?" "Perchè io... vedo... De Niro... che... spacca tutto... sì, lui che spacca tutto...". Morbosamente affascinato dalla figura di un calciatore piuttosto bravo e di un esempio di vita da denigrare e contro cui puntare il dito per l'eternità, Kusturica si reca in Argentina ad intervistare Diego Maradona,… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film poliedrico, che racconta le varie sfaccettature del grande campione argentino dall'innegabile talento ma anche dalla facile propensione a cacciarsi nei guai, fino ad addentrarsi nei meandri che lo hanno fatto virare dall'essere un Michelangelo del pallone ad un Caravaggio "bello e dannato". Tuttavia Kusturica paga un pò lo scotto nel dover narrare gli alti e bassi del Pibe de Oro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Questo stramaledetto 2020, che oltre a portarci questo Covid 19, di cui non riusciamo a liberarci, ci ha sottratto artisti geniali come Ennio Morricone, Sean Connery Gigi Proietti , alla fine ci ha costretto a dire addio, anche a Diego Armando Maradona. Aggiungere ulteriori commenti, a quanto è già stato detto, in tutti i modi possibili, su giornali, TV e social mi sembra…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
2017
2017

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Anche chi non segue il calcio, è probabile che conosca qualcosa o quasi tutto del buon Diego Armando Maradona, detto anche El Pibe De Oro, per molti il più grande calciatore di tutti i tempi: i gol meravigliosi, paragonabili a vere opere d'arte; ma anche le successive cadute nel baratro della cocaina e delle dipendenze. Non potendo mostrare molto di nuovo o inedito, Kusturica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Maradona by Kusturica' è il nono lungometraggio del cineasta naturalizzato serbo, ma il suo secondo in forma di documentario: il film rischia di risultare confuso per chi non conosce le gesta del fuoriclasse assoluto cresciuto a Villa Fiorito, sorta di corrispondente argentino delle favelas a Buenos Aires, la cui definizione di 'genio e sregolatezza' gli calza a pennello, come del resto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Io da bambino ero juventino (ora sono anni che non me ne frega niente di chi vince e chi perde al pallone), ed erano quelli gli anni di Platini vs Maradona. Conseguentemente non è che quest'ultimo mi stesse troppo simpatico. Anzi. Ma ora che bimbo non son più posso solo dire che Maradona è stato e resta un'icona, un simbolo, un idolo, un personaggio unico all'interno del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 settembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 22 settembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 21 settembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 19 settembre 2014 su Rai 5
Diego Armando Maradona, Emir Kusturica
Foto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Come Documentario e' fatto anche in maniera abbastanza godibile: il fatto e' che ormai le varie bellezze calcistiche / brutture della vita,almeno fino a quel momento,le sappiamo un po' tutti e qui aleggia una strana e spettrale visione forse "mistica" del Campione e la cosa non e' certamente giusta.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Di certo non è il primo documentario sul calciatore più forte al mondo ma questo di Kusturica mi sembra avere la completezza giusta per essere il migliore. La vita del campione argentino è bene analizzata senza tralasciare le bassezze (l'uso di cocaina) che, anzi, sono uno dell'oggetto di discussione maggiore nei vari dialoghi tra il regista e il calciatore. Per carità, i suoi difettucci ce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Il campione lo conoscono tutti: è uno dei personaggi più famosi al mondo. E poi a Diego Armando Maradona sono stati già dedicati film (Maradona - La mano de Dios) e documentari (Amando Maradona), e non solo in Italia. Il film di Kusturica non aggiunge nulla al racconto dell'ex calciatore, che è un concentrato di istrionismo e populismo: il regista serbo gli lascia campo libero per le sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito