Il regno proibito

Regia di Rob Minkoff vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il regno proibito

di axe

Qualcosa non quadra ... dalla scheda su filmtv, il film dovrebbe durare quasi due ore; la versione che ho visto io fu registrata un paio di anni fa credo da Rai4 e dura poco più di novanta minuti. Sicuramente c'è stato qualche taglio. Comunque ... film godibile. Non eccezionale, perchè non va fuori da una serie di canoni che fissano lo standard del genere: un adolescente non propriamente cuor di leone è proiettato in un mondo parallelo, ove compie il suo percorso di istruzione e, insieme al suo "party"  conduce a termine la propria "quest". Tornato nel suo mondo, mette a frutto gli insegnamenti ricevuti trovando quella sicurezza di sè che gli mancava. L'epilogo lascia la porta aperta alla produzione di un sequel. Alla lontana, trama e scenografie ricordano Il Signore Degli Anelli; compagnia eterogenea, panorami tra la desolazione e l'incanto, un monastero in stile "Gran Burrone", una reggia maestosa ed arcigna, cattivi traditori e vigliacchi. Molte sono le sequenze dei combattimenti, assolutamente immaginifiche ed altamente coreografiche, quasi fossero balletti. La poca truculenza rende il film adatto a tutti gli spettatori. I personaggi sono ben delineati; la recitazione però non colpisce particolarmente. In conclusione, un film d'intrattenimento nella media, non indimenticabile e neppure da disprezzare.