Decameron Pie

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Decameron Pie

di Paul Hackett

Ridateci Femi Benussi! Credevo davvero di averle viste tutte, ma un "decamerotico" americano per teenager davvero mi mancava. Cosa diavolo vuoi dire di un filmetto sconclusionato ed imbarazzante da tutti i punti di vista? Trama inesistente, risibile ambientazione basso-medievale che in confronto "Il prode Anselmo e il suo scudiero" era James Ivory, giovani attori che, nella stragrande maggioranza dei casi, stanno alla recitazione come un elefante sta ad una cristalleria... alla fine l'unico elemento degno di nota (ed insolito in una commedia americana) sono le grazie (abbastanza) generosamente esposte di qualche bella ragazza (ma non della pseudo-diva Mischa Barton che, evidentemente forte del suo potere contrattuale, evita accuratamente di scoprire anche solo qualche centimetro di epidermide). Cosa ci faccia un bravo attore come Tim Roth in una ciofeca del genere è un mistero insondabile (capisco che gli abbiano staccato un bell'assegno, ma non credo che all'attore inglese manchino occasioni, ben più dignitose, di raggranellare qualche sterlina extra). Direzione piatta e televisiva di un attore/regista inglese che, nel corso di una lunga carriera, sostanzialmente non ne ha mai imbroccata una. In definitiva "Decameron Pie" (al solito disastroso il titolo italiano) è un filmetto semplicemente penoso... una stella e cchiudiamola qua che abbiamo sprecato fin troppo tempo.