Il mostro della strada di campagna

Regia di Robert Fuest vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il mostro della strada di campagna

di claudio1959

Cult movie da stravedere girato in maniera ottimale dal grande regista britannico Robert Fuest. Pamela Franklin è sensazionale e molto spontanea.

Amber Heard, Odette Annable

And Soon the Darkness (2010): Amber Heard, Odette Annable

Il mostro della strada di campagna (1970): locandina

Il mostro della strada di campagna (1970): scena

Il mostro della strada di campagna Gran Bretagna 1970 la trama: Due ragazze inglesi Cathy e Jane , che stanno visitando la Francia in bicicletta si separano dopo una lite. Sbollita la rabbia Jane decide di tornare indietro alla ricerca dell’amica che si era nel mentre attardata ai margini della boscaglia. Così facendo si accorge che Cathy è misteriosamente scomparsa. La recensione: Buon thriller di Robert Fuest a basso costo autore nei primi anni settanta di tre film iconici i seguenti: Il mostro della strada di campagna (And Soon the Darkness) (1971) L'abominevole dottor Phibes (The Abominable Dr. Phibes) (1971) Frustrazione (Dr. Phibes Rises Again) (1972). Lo script è eccellente firmato a quattro mani da Brian Clemens e Terry Nation. Prodotto da Associated British Picture Corporation, EMI Elstree. La fotografia che riprende gli esterni nella campagna francese e’calda e luminosa di Ian Wilson, mentre la colonna sonora angosciante firmata da Laurie Johnson. Ottima interpretazione di Pamela Franklin che interpreta la spaventata Jane una delle due ragazze in pericolo di vita, insieme alla bionda ed avvenente Cathy la più sfortunata interpretata dalla giovane Michele Dotrice. Pamela Franklin agli albori della sua breve, ma intensa carriera fu autrice di ottimi film: Nanny, la governante (The Nanny) di Seth Holt (1965) Suspense (The Innocents) di Jack Clayton (1961) La strana voglia di Jean (The Prime of Miss Jean Brodie) di Ronald Neame (1969) Dopo la vita (The Legend of Hell House) di John Hough (1973), sono tutti film imperdibili. Lo stile malato di questo film mi ha ricordato altri due autori: Tobe Hooper il visionario regista americano famoso per Non aprite quella porta (The Texas Chain Saw Massacre) (1974) Quel motel vicino alla palude (Eaten Alive) (1977) Il tunnel dell'orrore (The Funhouse) (1981) Poltergeist - Demoniache presenze (Poltergeist) (1982) Space Vampires (1985) Invaders (Invaders from Mars) (1986) ed il contemporaneo Alexandra Aja autore di un film simile a “Il mostro della strada di campagna”: Alta tensione (Haute tension) un film del 2003 con le straordinarie Cécile de France e Maïwenn. Tornando al film in questione risulta un film atipico per l’insolita location. Un film che sembra lento, ma nella realtà si insinua nella mente e merita la visione. Un film tutto in esterni, con una ambiguità di fondo in apparenza esagerata, da paura le strade luminose, pianeggianti e vuote. I dialoghi sono essenziali e ridotti al minimo, a tratti sembra un film muto, con un gran finale a doppia sorpresa tutto da vivere. Ho trovato inoltre originale l’idea di far parlare i locali in francese senza sottotitoli, ciò crea isolamento e diffidenza intorno alla terrorizzata protagonista Jane. Ho trovato il montaggio secco e filante i novanta minuti della pellicola scorrono ad un buon ritmo e la tensione arriva a crescere a dismisura. Da vedere anche And Soon the Darkness che è un film del 2010 diretto da Marcos Efron, remake del thriller del 1971 Il mostro della strada di campagna di Robert Fuest, con due attrici di grande presenza scenica nel ruolo delle due protagoniste : Amber Heard e Odette Annable. Interpreti e personaggi Pamela Franklin: Jane Michele Dotrice: Cathy Sandor Elès: Paul John Nettleton: gendarme Hana Maria Pravda: la sig.ra Lassall