Halloween. The Beginning

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Halloween. The Beginning

di zombi

che persona simpatica rob zombie. se la casa dei mille corpi mi aveva lasciato un pò così, devil's rejects invece mi aveva entusiasmato. è un tipo che bisogna saper prendere e sapere di saper aspettare. perchè carbura nel corso della visione. questo rimaneggiamento di uno dei capolavori del buon vecchio john il carpentiere è un film godibilissmo che si fa vedere come un film completamente nuovo. non si può nemmeno chiamare remake. zombie ha preso il film e come se avesse deciso di erase and rewind, lo ha fatto come voleva lui. michael l'uomo neroche non moriva mai è un ragazzino con tutti i problemi di un pubere a scuola, maltrattato dai bulli, con un padre che lo odia e lo dileggia in continuazione e una madre che adora da lei adorato che fa la spogliarellista. non che sia un demerito, soprattutto se è quel figone della monn-zombie, ma con i compagni che ha michael c'è da mandar giù bocconi amari. il passo dalle sevizie agli animaletti, alle sevizie agli umani è brevissimo. si diventa assassini seriali con una facilità stupefacente, dopo naturalmente un curriculum vitae di atrocità e umiliazioni. zombie dice che l'uomo nero può nascondersi dentro l'armadio a muro, ma prima è entrato dalla porta distruggendola a calci e pugni. è un disadattato che prima di infliggere dolore e morte, ne ha subite di tutte i colori e dentro le pareti famigliari. nel focolare domestico oltre ai regalini sotto l'albero, magari ha trovato anche il padre nudo che gli s'infila nel letto. e così quell'apparente immortalità è una resistenza che pare sovrannaturale a pallottole che abbatterebbero un'alce. michael distrugge tutto ciò che lo separa dall'unica persona che non lo ha mai deluso. la sorellina in fasce. fa di tutto per arrivarci e quando è con lei in cambio ne riceve una coltellata. niente è come prima. non si può mandare indietro e ricominciare e quindi non rimane altro che proseguire. quello che resta è l'annullamento. radere al suolo. alla fine è la ricerca della felicità, o per lo meno della felicità come l'ha conosciuta michael. un ricordo distorto, lontano, leggerissimo.