Espandi menu
cerca

Trama

Un documentario realizzato dal critico cinematografico Mario Sesti sul "making of" di 8 e 1/2, centrato sulla scomparsa di una scena che doveva costituire uno dei possibili finali del film. Con un gran numero di rare immagini di repertorio realizzate dal giornalista e reporter americano Gideon Bachmann durante la lavorazione del film.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Il finale di 8 1/2 fu per Fellini un bivio, un macerante dubbio su dove indirizzare l'esistenza dell'uomo. Quel finale, che - Fellini forse sapeva? - aveva quel rilievo magistrale a livello cinematografico, filosofico, esistenziale, era un oggetto di grandiosa responsabilità, se sottoposto a quell'epoca a una lettura più lungimirante, e il fatto che Fellini virò verso un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Interessantissimo documento storico su uno dei misteri più incredibili del cinema di Fellini: una scena intera girata e poi buttata, senza alcun interesse nel conservare la pellicola inutilizzata. Innumerevoli foto di un regista americano (Bachman) presente sul set aiutano nella ricostruzione ed offrono uno spaccato su quei gloriosi giorni. Per affezionati, ovviamente. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Il finale di 8 1/2 fu per Fellini un bivio, un macerante dubbio su dove indirizzare l'esistenza dell'uomo. Quel finale, che - Fellini forse sapeva? - aveva quel rilievo magistrale a livello cinematografico, filosofico, esistenziale, era un oggetto di grandiosa responsabilità, se sottoposto a quell'epoca a una lettura più lungimirante, e il fatto che Fellini virò verso un…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

Da vedere e rivedere,una manna dal cielo per ogni "Felliniano" Doc,perchè Fellini è artista "ignorante",geniale ed irripetibile,  personaggio straripante nell' unicita'.Il documentario di Mario Sesti è un collage di fotografie del giornalista Gideon Bachmann.Il set è quello di 8 e mezzo, nucleo centrale del film è un finale alternativo (o uno dei tanti)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Storiella di Patrizio

LAMPUR di LAMPUR

...“Compiva  14 anni quel giorno e al cinema "pidocchietto" sotto casa davano "Psyco" ; lui decise di regalarsi la visione di quel film vietatissimo ai minori, ma la cassiera sua amica lo fece entrare;…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Interessantissimo documento storico su uno dei misteri più incredibili del cinema di Fellini: una scena intera girata e poi buttata, senza alcun interesse nel conservare la pellicola inutilizzata. Innumerevoli foto di un regista americano (Bachman) presente sul set aiutano nella ricostruzione ed offrono uno spaccato su quei gloriosi giorni. Per affezionati, ovviamente.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito