Lo spaccacuori

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Lo spaccacuori

di alfatocoferolo

Commedia decisamente spassosa la cui struttura "tradizionale" finisce per evidenziarne i pregi piuttosto che appiattirne i meriti. Tutto vero, è prevedibile in ogni parte almeno per quel che riguarda la trama e gli attori sono quelli di sempre. Stiller fa le sue solite faccette e le due protagoniste sono più adatte ai rispettivi ruoli per meriti fisici che non per capacità recitative. Ma questo è solo lo scheletro e si sa che la differenza la fa poi la carne che ci sta sopra, ovvero la sostanza comica delle battute e delle gag e la tempistica con cui vengono proposte. E qui il discorso cambia nettamente perché i fratelli Farrelly sanno il fatto loro, inseriscono battute triviali e giochi di parole gustosi in mezzo a immagini comiche talora appena accennate o solo suggerite e tal'altra esplosive, lasciando che la mente dello spettatore si comporti come un elastico in movimento. Così mentre si sorride al pensiero di Stiller che annuisce contento (prima del matrimonio) quando lei gli comunica che le piace cantare, per poi vederlo (dopo) impassibile mentre trascorrono ore assordanti al suono stonato delle Spice Girls; si ride di gusto quando la dolce e castigata mogliettina urla impazzita il suo "pisellami". Divertente, consigliato.