Io non sono qui

Regia di Todd Haynes vedi scheda film

marlucche

marlucche

Iscritto dal 18 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Io non sono qui

di marlucche

Mi sto scervellando da giorni su cosa scrivere di I’m not there… la versione sintetica è che si tratta di un brutto film… per la versione estesa mettetevi comodi, perché ce ne sono di cose da dire... Prima di tutto un film che ha bisogno del libretto di istruzioni, dove ti devono spiegare che ci sono sei personaggi che in realtà sono i diversi aspetti di una sola persona… insomma in un film così c’è qualcosa che non va. Poi a me il menestrello non è mai piaciuto e dopo questo film francamente i conti tornano…Dei sei personaggi alcuni sono proprio forzati e inutili.. cate blanchet che indubbiamente interpreta il ruolo più concreto e interessante gigioneggia senza soluzione di continuità. La galleria dylaniana restituisce l’immagine di un personaggio dalla personalità complessa ma più che altro di un grosso rompicoglioni con il quale non vorresti mai avere a che fare nella vita. Insomma Bob Dylan è insopportabile, ha la voce gracchiante ed è pure bruttino… questo è ciò che esce dall’esaritratto. Per il resto la durata di due ore arriva a dei vertici di noia come raramente si sono riscontrati altrove. Il fastidio della visione è stato qualcosa di veramente irritante.Insomma un film insopportabile che però nessuno ha il coraggio di stroncare apertamente per una sorta di autocensura… non si può parlare male di bob dylan e nemmeno di di todd haynes. Ora… capisco le riserve su todd haynes…. Che velvet goldmine mi era piaciuto da impazzire (oltretutto aveva avuto il merito di lanciare jonathan ryss meyers…) ma bob dylan… lui bisogna proprio ammetterlo che è pesante… Insomma io sconsiglio vivamente la visione di I’m not there…. Poi voi fate un po’ come vi pare ma almeno cercate di mantenere una ragionevole capacità critica o il menestrello vi fagociterà senza pietà… Volevo essere più caustica ma sto film è riuscito momentaneamente a farmi perdere il gusto di stroncare le schifezze a cui malauguratamente, occasionalmente, assisto… Anche solo per questo I'm not there meriterebbe il rogo!