Flicka

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Flicka

di FilmTv Rivista

Kathy McLaughlin è una sedicenne ribelle e indisciplinata. A scuola le cose non vanno tanto bene e perciò viene rispedita nel ranch di famiglia nel Wyoming. Lì, contro la volontà del padre che ha intenzione di lasciare il suo allevamento di cavalli nelle mani del figlio maschio sperando per Kathy il college e un futuro migliore, la giovanotta si intestardisce, per conquistare la fiducia del genitore, nel domare Flicka, una cavalla selvaggia e fiera che - ovviamente - ha il suo stesso identico carattere. Flicka - Uno spirito libero è il remake di un film del 1943 che adattava un romanzo adolescenziale di Mary O'Hara molto famoso in America. Il problema della trasposizione contemporanea è proprio nel suo anacronismo. Tutto sembra uscito dagli anni 50: l'ambientazione, i caratteri dei personaggi, la modalità descrittiva di un "romanzo di formazione" a quattro zampe, il sentimentalismo smaccato. Vedendo il film ci si aspetta che da un momento all'altro esca fuori qualche vecchio caratterista dei western d'epoca nella parte del nonno buono. Alison Lohman nella parte della protagonista è brava anche se a 25 anni, escludendo il suo ruolo adulto in False verità di Egoyan, continua a interpretare delle ragazzine. La confezione non è sgradevole ma, tra uno sbadiglio e una musica enfatica, il risultato è mostruosamente prevedibile.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 0 del 0

Autore: Federico Pedroni