Il destino di un guerriero. Alatriste

Regia di Agustín Díaz Yanes vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il destino di un guerriero. Alatriste

di daniele64

Affascinante ricostruzione storica ...

Il difetto maggiore di questa pellicola è che , nonostante abbia condensato in 140 minuti ben 5 romanzi di 2/300 pagine ciascuno , ha un ritmo troppo lento e lacunoso , come se gli sceneggiatori non avessero materiale narrativo per dare un maggior brio alla loro opera . Forse perchè hanno voluto dividere quasi equamente gli spazi ed i tempi tra le parti avventurose e quelle romantiche , che nella trama si intrecciano tra loro . Ne risulta un film che ha dei vistosi rallentamenti e dei salti temporali che possono creare difficoltà allo spettatore . Per il resto posso parlare solo bene di questa faraonica produzione iberica ( 24 milioni di euro ! ) che vanta costumi e scenografie invero eccellenti ed un'adeguata fotografia , con inquadrature che volutamente si ispirano ai quadri dei grandissimi pittori del "Siglo de oro ". La dura vita del "capitano" Alatriste e dei suoi amici , dai furiosi campi di battaglia ai margini della vita di Corte , sempre con il senso dell'onore prima di tutto . Il cast di contorno all'ottimo Viggo Mortensen è , benchè a me semisconosciuto , veramente all'altezza . Ben girate dal poco noto Diaz Yanes anche le scene di ( poca ) massa con crude battaglie .

Risultati immagini per alatriste film

Siccome amo la storia e le pellicole di cappa e spada , merita comunque un buon voto  : 7 .