Espandi menu
cerca

Viaggio in India

Regia di Mohsen Makhmalbaf

Con Mahmoud Chokrollahi, Mahnour Shadzi, Karl Maass, Tenzin Chogyal Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Il viaggio di nozze in India di una coppia si trasforma in un'esperienza spirituale per lei che è credente, ma è fonte di numerose discussioni con il marito che invece è ateo. L'incontro con un santone sarà l'occasione per un chiarimento.

Note

Il film è verboso, insostenibile, presuntuoso, perso in un vago esotismo estetizzante e banale fino a sfondare i confini del ridicolo. Lo sguardo dell'autore, che vorrebbe essere antropologico, è di assoluta banalità e il film diviene presto un susseguirsi di scenette - ognuna con la sua superficialissima morale - che grida vendetta.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

danber80 di danber80
6 stelle

Una coppia di sposini iraniani molto diversi tra loro parte in viaggio di nozze nella terra del Gange. Lei, credente, rimane affascinata dalla spiritualità e dalle usanze locali, lui invece è ateo ed inizia a dare segni di squilibrio. Entrambi comunque si abbandonano a riflessioni esistenziali a volte interessanti. Divertente la scena in cui lui chiede alla statua di un bue/divinità "cosa… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

urios di urios
8 stelle

Dall’Iran all’India i due protagonisti sono alla ricerca della <verità> come molti; è l’ora dei santoni o dei miracoli, e loro ci vanno con una sedia, per il loro presunto rito da eseguire. Da subito si prospettano tracce illuminanti - “Ogni cosa reale è già un miracolo”; già perché le definizioni sono sempre… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

O Bollywood o morte! Sembra questo, oggi, lo slogan valido per chi si avventura nei meandri del cinema indiano. Tanto è sgargiante, pieno di musica, lustrini e colori il cinema bollywoodiano, tanto è scolorito e nooso quello di chi tenta di rappresentare un'India buona per resoconti etnografici degli anni Cinquanta e Sessanta. Perfino un regista serio ed apprezzato come Mohsen… leggi tutto

6 recensioni negative

2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

O Bollywood o morte! Sembra questo, oggi, lo slogan valido per chi si avventura nei meandri del cinema indiano. Tanto è sgargiante, pieno di musica, lustrini e colori il cinema bollywoodiano, tanto è scolorito e nooso quello di chi tenta di rappresentare un'India buona per resoconti etnografici degli anni Cinquanta e Sessanta. Perfino un regista serio ed apprezzato come Mohsen…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

danber80 di danber80
6 stelle

Una coppia di sposini iraniani molto diversi tra loro parte in viaggio di nozze nella terra del Gange. Lei, credente, rimane affascinata dalla spiritualità e dalle usanze locali, lui invece è ateo ed inizia a dare segni di squilibrio. Entrambi comunque si abbandonano a riflessioni esistenziali a volte interessanti. Divertente la scena in cui lui chiede alla statua di un bue/divinità "cosa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mattafix80 di Mattafix80
6 stelle

Una coppia iraniana intraprende un viaggio in India per mettersi sulle tracce di un guru. Le esperienze che faranno metteranno in dubbio le loro sicurezze e li faranno riflettere sulla loro vita e sul loro rapporto di coppia. Scopriranno poi che il guru non ha certezze da offrire, e si troveranno senza una strada tracciata da seguire. Per trovare la risposta alle loro domande dovranno scoprire…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film un po' strampalato e mix di religione,spiritualita',erotismo,drammaticita' ma il tutto frullato in modo non molto alietante.Pellicola abbastanza stranita.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

urios di urios
8 stelle

Dall’Iran all’India i due protagonisti sono alla ricerca della <verità> come molti; è l’ora dei santoni o dei miracoli, e loro ci vanno con una sedia, per il loro presunto rito da eseguire. Da subito si prospettano tracce illuminanti - “Ogni cosa reale è già un miracolo”; già perché le definizioni sono sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
6 stelle

ho apprezzato davvero questo film che pur non essendo un capolavoro, mi ha portato in un contesto che da sempre mi attira e ma che respingo al tempo stesso. Ne ho apprezzato i paesaggi splendidi, i momenti ispirati, la filosofia spicciola, la grande differenza del vivere quotidiano paragonata alla nostra società occidentale ormai schizofrenica. Un film da rivedere certamente e che per un…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Ne avevamo il sospetto ma adesso è ufficiale: Mohsen Makhmalbaf si è bevuto il cervello. Viaggio in India racconta la storia di una coppia iraniana - moderna, colta, occidentalizzata - spersa in un percorso metaforico-simbolico nella cultura indiana. I due incontrano tassisti animalisti, presunti santoni, prostitute modernizzate e frullano questi contatti fugaci in una ricerca intellettuale di…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

anonimo (27615) di anonimo (27615)
4 stelle

Pellicola davvero indigeribile. Lunghissimi monologhi assurdi, insistiti primi piani sui due protagonisti (i cui visi sono anch'essi inadeguati e pedanti), tematiche esposte con banalità e ingiustificata pretenziosità. Ci si salva solo se nelle vene scorre un po' di indofilìa, ma anche lì, troppo il tempo sottratto al magico sub-continente a favore di scelte visive inspiegabili. Da perdere…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chinaski di chinaski
4 stelle

Un uomo e una donna (sposati) fanno un viaggio dall’Iran all’India su suggerimento dell’insegnante di meditazione della donna. Scopo del viaggio è trovare un guru, un leader spirituale conosciuto come “l’uomo perfetto”. L’India è da sempre un paese dalle mille contraddizioni, sprofondato nella povertà più assoluta eppure meta…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
4 stelle

Da regista caustico e abrasivo, rivoluzionario e indipendente, Mohsen Makhmalbaf si è ridotto all'uso dell'estetica fine a se stessa e all'uso di intellettualismi che nascondono il vuoto o il retorico. Dove si è perso il grande regista de "L'Ambulante"?

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 10 settembre 2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito