Espandi menu
cerca
I padroni della notte

Regia di James Gray vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I padroni della notte

di superficie 213
4 stelle

James Gary aveva esordito con il notevole Little Odessa seguito dal buon The Yards.
Il giovane regista americano era quindi aspettato al varco del terzo film,nel quale ha a disposizione un cast ottimo,nel quale spicca il sempre ottimo Duvall ed il 'loser' Joaquin Phoenix ed un budget di buon livello.
Gary cerca di costruire un poliziesco noir classico,attraverso una storia familiare di vendetta e giustizia che pero' stavolta non convince.
Partendo dal fatto che il regista sa girare e che le sue inquadrature cosi' come la fotografia ed il montaggio sono di ottima fattura,dispiace notare come i dialoghi siano banali e scontati e come i personaggi non riescano ad essere poco piu' di macchiette che si perdono nello schermo nonostante la buona prova del cast.
Il film ha forti difetti di contenuto;la giustizia personale e ' trattata in modo troppo sciatto lasciando cosi' passare un messaggio reazionario che poco si addice al genere - che deve essere si' cattivo e non retorico ma mai troppo manicheo -,le donne sono figure di bassissimo profilo e non hanno alcun vero sviluppo nella narrazione visto che sono tutte codarde ed il senso di famiglia che vesce dal film e' davvero senza un freno alla banalita' .
Detto cio' la pellicola scorre grazie alle sue qualita' tecniche ma non riesce mai ad essere sufficientemente 'attraente'.
Spero per Gary che cambi rotta col suo prossimo film,che pare debba essere una commedia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati