Epic Movie

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Epic Movie

di FilmTv Rivista

La parodia è, negli ultimi anni, divenuta un brutto vizio. Lontana anni luce dalle esilaranti avventure de L'aereo più pazzo del mondo o dalle demenziali invenzioni della serie di Una pallottola spuntata, la parodia si è trasformata in una sorta di ricalco idiota dell'originale, che sostituisce il gioco citazionista con un collage, il più delle volte insulso, di gag grevi e volgarotte. Si è partiti con i vari Scary Movie, che strappavano qualche risata prendendo di mira il rinnovato trionfo del genere horror, e si è arrivati all'ultimo esempio del genere, Epic Movie, che ironizza (?) su qualsiasi cosa gli venga in mente. Qui non si tratta di fare un pedante moralismo contro una comicità volutamente "bassa", verso la quale non abbiamo niente in contrario, ma di sottolineare la desolante carenza di idee alla base di questa operazione. Si cita a caso ogni sorta di film, da Il Codice Da Vinci a La fabbrica di cioccolato, da Le cronache di Narnia agli Harry Potter, da Borat agli X-Men, appiccicando una scena dietro l?altra e sorreggendo il tutto con un'ipotetica cornice che più scema non si può. Ma senza perder tempo in valutazioni critiche decisamente fuori luogo, il problema di Epic Movie è uno e uno solo: non fa ridere. Mai. E questo è davvero un peccato imperdonabile.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 18 del 2007

Autore: Federico Pedroni