The Prestige

GARIBALDI1975

Iscritto dal 23 novembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su The Prestige

di GARIBALDI1975

Sono un detrattore del regista Christopher Nolan, non mi piacciono i suoi films, ..., anzi li disprezzo. Ho giudicato pessima la sua opera più nota, Memento (o come l'ho rinominato io "DEMENTO"), a malincuore ho ingoiato i suoi Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro, ci tengo alla mia salute e non ho intenzione di sorbirmi il terzo film. Pertanto, ritenete la mia valutazione tutt'altro che pregiudicata dalla faziosità. Avevo vaghi e piacevoli ricordi di The Prestige, visto a spezzoni più o meno lunghi durante le trasmissioni in TV e ignoravo chi fosse il regista. Non riuscii mai a vederlo interamente. Oggi si è ripresentata l'opportunità, ..., mi preoccupava il regista e temevo una delusione. INVECE NO. Bisogna ammetterlo The Prestige è un CAPOLAVORO, da qualsiasi punto di vista lo si veda (ben girato, ottime fotografia e scenografia raffinata, sceneggiatura adeguata al genere tra il fantasy e il noir). Ritmo e tensione che cavalcano l'attenzione dello spettatore. Insomma un film ben fatto e con un cast superbo: l'esperienza di Michael Caine, Hugh Jackman (strabiliante attore, che ritengo l'erede di Clint Eastwood), Scarlett Johansson con una bellezza performante e Christian Bale, che ha interpretato il personaggio con una starordinaria immedesimazione, David Bowie nella parte di Tesla che sembra sceso dalla Luna. Forse per godere del film appieno è necessaria una seconda visione, ma i film fatti come si comanda sono belli anche per questo.