Espandi menu
cerca

Le donne della notte

Trama

La giovane Fusako è l'amante di un noto trafficante di droga nel periodo immediatamente successivo al termine del secondo conflitto mondiale. La sua precaria esistenza subisce un inatteso rivolgimento nel momento in cui scopre che l'amante ha una storia con sua sorella...

Note

Un raro Mizoguchi "contemporaneo".

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 6. Dramma sociale e individuale di un Giappone sofferente, discreto, con una intensissima scena finale. [07.02.2010]

    commento di PP
  • Mizoguchi "neorealista" in questo film sul terribile dopoguerra in Giappone, puntando come sempre (o quasi) l'obiettivo sui drammi e i sentimenti delle donne. Molto intenso e commovente.

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Bellissimo davvero. Un film violento, che all'epoca deve aver causato almeno qualche imbarazzo (se non censure) fra i benpensanti nipponici, più o meno come il coevo "Ladri Di Biciclette" del nostro De Sica. Come nel neorealismo italiano, anche in questa opera di Mizoguchi possiamo toccare con mano, senza alcuna mistificazione, quella che era la miseria materiale (e di conseguenza) morale… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

All’inizio ero affascinato da ogni film giapponese, anche se mi dicevo che non ne conoscevo abbastanza lo spirito per comprenderli bene; ora, dopo aver studiato a lungo tutto Ozu e aver rivisto molti fim di Mizoguchi, confesso che almeno alcuni, fra cui questo, mi affascinano molto meno, mi sembrano inferiori alla media dei film del nostro neorealismo, e ben lontani dai migliori fra… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2016
2016
locandina
Foto
2012
2012

PIOGGIA NERA, un frammento

yume di yume

“Ci volle un giorno intero per caricare la nostra roba…evacuavano Hiroshima…” voice over di Yasuko (Tanaka Yoshiko), vent’anni, la nipote. Fa un elenco mentale di quello che ha portato con sé nel baule,…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Bellissimo davvero. Un film violento, che all'epoca deve aver causato almeno qualche imbarazzo (se non censure) fra i benpensanti nipponici, più o meno come il coevo "Ladri Di Biciclette" del nostro De Sica. Come nel neorealismo italiano, anche in questa opera di Mizoguchi possiamo toccare con mano, senza alcuna mistificazione, quella che era la miseria materiale (e di conseguenza) morale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2010
2010

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
8 stelle

In un Giappone costretto a fare i conti con la miseria più nera, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, si intrecciano i destini di tre donne, Kumiko, Husako e Natsuko, quest’ultime due sorelle. Kumiko fuggirà da casa per tentare di rendersi indipendente, ma finirà vittima di una violenza; Husako si ritroverà a dover affrontare la morte del marito, perito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una donna, che ha perso marito, figlio e genitori durante la guerra e subito dopo, per vivere accetta di fare la segretaria di un losco industriale e ne diventa l’amante. Ospita in casa sua sorella, che fa la ballerina e gli ruba l’uomo; allora decide di diventare una prostituta. In parallelo scorre la storia della sua giovane cognata, che scappa di casa, viene derubata e violentata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

All’inizio ero affascinato da ogni film giapponese, anche se mi dicevo che non ne conoscevo abbastanza lo spirito per comprenderli bene; ora, dopo aver studiato a lungo tutto Ozu e aver rivisto molti fim di Mizoguchi, confesso che almeno alcuni, fra cui questo, mi affascinano molto meno, mi sembrano inferiori alla media dei film del nostro neorealismo, e ben lontani dai migliori fra…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La tradizione e il destino avverso opprimono cinicamente tre donne nel Giappone del dopoguerra.Il contrasto acerrimo tra tradizione e modernità è uno dei temi prediletti di molti film di Mizoguchi non a caso a suo agio nei film ambientati nel passato dove un rigido codice comportamentale relegava la donna ai margini del mondo dominato dall'uomo.Qui i personaggi sono invece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Impressionante ritratto della donna e del mondo della prostituzione nel Giappone del dopoguerra, quantunque, quanto al secondo elemento, si può adattare a qualsiasi epoca e qualsiasi paese. Il regista mette il dito sulla piaga dell'egoismo umano, specie dell'uomo, che schiaccia a poco a poco la donna già provata dal lutto e dalla povertà, fino a spingerla a fare quel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Questo film è un rabbioso ritratto al femminile del Giappone del dopoguerra: un paese che respira ormai a pieni polmoni il vento spirante da occidente, eppure vede la donna ancora imprigionata in una condizione di umiliante inferiorità. Moglie, mantenuta o lucciola: queste sono per lei le uniche possibilità, dal momento che ogni autonomia le è preclusa. Tuttavia la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

"Tutte le donne che saranno sorprese in questo quartiere a camminare di notte saranno considerate come prostitute ed arrestate" avverte il cartello posto all'ingresso del quartiere del cosiddetto "piacere" di Osaka. Questo sarà il destino delle tre protagoniste del film, donne nel Giappone del dopobomba, destinate ad essere schiacciate dalla modernizzazione. La loro sembra una pulsione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Trasmesso in Italia da Fuori orario di Ghezzi, è uno dei titoli meno conosciuti  nel nostro paese della ricca filmografia del grandissimo regista. Anche qui il tema principale è quello dello sfruttamento e della degradazione della donna in un Giappone contemporaneo allo sbando, che cerca dolorosamente di risollevarsi dopo la catastrofe recentissima della sconfitta nel…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito