Le donne della notte

Regia di Kenji Mizoguchi vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le donne della notte

di Baliverna

Impressionante ritratto della donna e del mondo della prostituzione nel Giappone del dopoguerra, quantunque, quanto al secondo elemento, si può adattare a qualsiasi epoca e qualsiasi paese. Il regista mette il dito sulla piaga dell'egoismo umano, specie dell'uomo, che schiaccia a poco a poco la donna già provata dal lutto e dalla povertà, fino a spingerla a fare quel disumano mestiere. Vediamo infatti da un lato la micidiale ipocrisia della venditrice, che prima compatisce la poveretta, poi le dà una miseria per il vestito che le compra, e infine la invita a fare la prostituta. Dall'altro lato troviamo una serie di ritratti maschili assai poco nobili, per non dire infimi: tutti si approfittano delle povere sventurate, le sfruttano, e le usano persino per coprire i loro loschi traffici. Il peggiore è il tizio che incontra la ragazza sulla piazza, e poi la deruba e la violenta. Il regista mette in scena senza pietà il disumano mondo della prostituzione e punta il dito sugli uomini egoisti e libidinosi che lo alimentano. Il clima che si respira è simile a quello dei primi film di Pasolini, con le liti tra prostitute, le retate della polizia, e la violenza che pervade il mondo della strada, che infatti disumanizza chi vi prende parte. In questo senso è emblematica la metamorfosi della ragazza da prima a dopo aver fatto il mestiere: da ragazza buona e timida diventa una persona cinica e volgare, anche se da qualche parte nel suo cuore è rimasto ancora qualcosa di buono.... L'unica isola in quell'inferno è quella non precisata associazione che si occupa del recupero delle donne si strada. Non so se Mizoguchi fosse cristiano, ma la scena finale mi è piaciuta molto e mi domando con che intenzioni l'abbia girata: le due ragazze che tentano di tornare a una vita dignitosa con sullo sfondo le rovine di una chiesa bombardata, la cui unica parte rimasta in piedi è un affresco della Vergine col Bambino.