Un urlo dalle tenebre

Regia di Elo Pannacciò vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Un urlo dalle tenebre

di mm40

Un ragazzo comincia a sentirsi strano. La sua fidanzata e sua madre muoiono in maniera violenta. La sorella, suora, arriva in suo soccorso e individua il problema in una possessione satanica.

Che L'esorcista (William Friedkin, 1973) sia la principale - e unica, probabilmente - fonte di ispirazione per questo film, pare evidente. Altrettanto chiaro fin da subito è che i mezzi a disposizione sono come le idee: pochi e non troppo raffinati. La sceneggiatura di (Ang)Elo Pannacciò, Aldo Crudo e (nientemeno che) Franco Brocani - da un soggetto di Giulio Albonico - non va mai per il sottile e la trama procede senza particolare suspence o mistero alcuno per la sua gran parte; solo nel finale la pellicola si ravviva un minimo. Fra gli interpreti abbondano nomi di frequentatori abituali del cinema 'di genere' e di seconde linee del nostro cinema: Patrizia Gori, Richard Conte, Françoise Prevost, Sonia Viviani - e c'è anche una particina, non accreditato, per Salvatore Baccaro; il ruolo da protagonista è affidato all'esordiente Jean-Claude Vernè, la cui carriera si esaurirà nel giro di pochi anni in prodottini di stampo affine. Pannacciò era alla terza regia e aveva fatto apprendistato nel cinema in qualità di sceneggiatore, rimanendo sempre ancorato a lavori di fascia popolare; il futuro dietro la macchina da presa gli riserverà una manciata di titoli erotici, spesso licenziati dietro pseudonimo, e pure qualche porno. 2/10.