Le lunghe notti della Gestapo

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Le lunghe notti della Gestapo

di mm40

1941, seconda guerra mondiale. Un gruppo di insospettabili borghesi tedeschi trama di nascosto contro Hitler, per arrendersi agli inglesi. Quando i nazisti vengono a conoscenza della cosa, organizzano un orgiastico ritrovo per attirare e sterminare i dissidenti.

De Agostini ha lavorato maggiormente nel cinema come sceneggiatore, ruolo che riveste anche in questa che è la sua terza pellicola - e ultima - come regista; presumibilmente spinto da lavori da poco usciti come Il portiere di notte (Liliana Cavani, 1974) o Pasqualino Settebellezze (Lina Wertmuller, 1976), il Nostro gira un ibrido fra nazisploitation e cinema d'autore. Le lunghe notti della Gestapo ha infatti tutte le caratteristiche per essere inserito nel primo filone, che in quegli anni produceva pellicole di infima qualità e budget minuscolo a base di sadismo, sesso e divise naziste; ma l'opera di De Agostini non si sofferma quasi per nulla sul lato sanguinolento della questione e predilige l'approccio psicologico nella costruzione di situazioni e personaggi, sebbene non disdegni di inserire nella sua storia una massiccia dose di erotismo. I mezzi sono inoltre parecchio limitati e limitativi, onde per cui non ci si può aspettare neanche più di tanto da un cast composto da terze e quarte linee del cinema di genere fra cui si possono citare Ezio Miani, Fred Williams, Luca Sportelli e Isabelle Marchall. Bizzarra l'idea di attribuire il soggetto a tale Bertha Uhland, dal cui romanzo sarebbe stato tratto il film; una rapida ricerca in rete rivela che il (semisconosciuto, chiaramente) libro dal titolo Memorie di Bertha Uhland è firmato precisamente da Fabio De Agostini. 1,5/10.