Incontri ravvicinati del terzo tipo

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

Guidobaldo Maria Riccardelli

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Incontri ravvicinati del terzo tipo

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Spielberg ci accompagna verso uno straordinario incontro attraverso uno straordinario film. Fantascienza ai massimi livelli.

Una spettacolare iniziazione mediatica al primo contatto extraterrestre secondo la leggenda, un meraviglioso racconto di fantascienza nella solida realtà. Spielberg crea un film perfetto in tutti i meccanismi scenici, dapprima incuriosendo con un affascinante mistero, poi con rocambolesche e fugaci apparizioni, mentenendo intelligentemente in piedi il dubbio sulle intenzioni di fondo dei "visitatori", per poi accompagnare lo spettatore nella lucida follia del protagonista, gettato in un odissea di emozioni ed ossessioni sulle quali la regia costruisce un finale memorabile. L'epopea degli UFO impeccabilmente condensata in 135 minuti di pura magia cinematografica. Non c'è un minuto di proiezione in cui ci si possa onnoiare, trascinati dentro ad un sogno che in molti hanno cullato da ragazzi. La nota sequenza musicale risuonerà ancora negli orecchi delle generazioni a venire. Inarrivabile.