Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave

Regia di Sergio Martino vedi scheda film

solerosso82

solerosso82

Iscritto dal 15 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave

di solerosso82

Terzo film di Martino, ancora più sinistro dei precedenti, con trame sempre più ambigue. La folle schizofrenia che caratterizza il protagonista Oliviero (l'ottimo Pistilli) e sua moglie (Anita Strindberg) è portata agli estremi limiti: predomina nel film un'atmosfera austera e cruda, che crea un senso di vuoto notevole nello spettatore. Il perverso sadomasochismo, onirico ne ""Lo strano vizio della signora Wardh", qui diventa crudo e reale, per certi versi disturbante, in sublime antitesi con il mistero (il gatto, la casa 'maledetta') e un certo goticismo ispirato invece a "Il gatto nero" di Poe. Le musiche di Nicolai si fanno più ossessive, a enfatizzare l'instabilità dei personaggi.
Il titolo è una citazione de "Lo strano vizio della signora Wardh".

Su Ivan Rassimov

Questa volta abbandona momentaneamente i panni dell'assassino: il suo volto, però, con quegli occhi di giaccio, non è mai nulla di rassicurante.

Su Luigi Pistilli

Ottimo protagonista, spodesta finalmente il mediocre George Hilton (questa volta assente).

Su Anita Strindberg

Brava, offre un personaggio ambiguo e poco rassicurante.

Su Edwige Fenech

Una delle sue prove migliori.

Su Sergio Martino

Ritorna su un thriller dalla struttura per certi versi più classica, arricchito però di ingegnose invenzioni.