Trama

Nel 1849 a Roma la popolazione insorge contro Pio IX, costringendolo all'esilio. Truppe francesi e austriache vengono inviate per reprimere la rivolta guidata dal popolano Ciceruacchio. Cristina, moglie del nobile Eufemio, si innamora del rivoluzionario Livraghi. Scoperta la tresca, Eufemio vorrebbe uccidere Livraghi ma finisce per salvarlo mentre sta per essere ucciso da un francese. Le forze della restaurazione hanno la meglio e Livraghi viene fucilato con Ciceruacchio.

Note

Luigi Magni ritorna al suo tema preferito, la Roma papalina, utilizzando i più famosi attori italiani, da Manfredi a Sordi. Ma ormai temi e ambienti sono risaputi ed esangui.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film didascascalico ed agiografico , quasi "divulgativo" , ma bello !

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Assurdo vedere sottovalutato questo Straordinario Film di Luigi Magni. "In nome del popolo sovrano" è un affresco storico. Una storia vera, autentica, tenerissima, appassionata ed a tratti irriverente, quella raccontata da Luigi Magni, autentico interprete cinematografico del Risorgimento italiano. Un insieme di storie nella Storia. Di vite di

    leggi la recensione completa di MiniPuppy
  • Ottima rilettura storica, come al solito, del regista Magni. Cast da urlo, con Manfredi, Sordi, Elena Sofia Ricci, Massimo Wertmuller ecc; scena migliore sicuramente quella del confronto padre-figlio tra Sordi e Wertmuller.

    commento di tizianone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

In un contesto storico a dir poco incandescente, che contraddistinse il periodo storico attorno al fatidico 1848, anno della prima guerra di indipendenza italiana, tra il ritiro del papa Pio IX in esilio, la proclamazione della Repubblica Romana e la discesa dei francesi di Napoleone III, si intrecciano le vicissitudini private di alcuni eccentrici o tenaci personaggi: la bella ed… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

MiniPuppy di MiniPuppy
10 stelle

Assurdo vedere sottovalutato questo Straordinario Film di Luigi Magni. "In nome del popolo sovrano" è un affresco storico. Una storia vera, autentica, tenerissima, appassionata ed a tratti irriverente, quella raccontata da Luigi Magni, autentico interprete cinematografico del Risorgimento italiano. Un insieme di storie nella Storia. Di vite di patrioti, idealisti che, con sprezzo del… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
2020
2020
Trasmesso l'8 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2020 su Rai Premium

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

In un contesto storico a dir poco incandescente, che contraddistinse il periodo storico attorno al fatidico 1848, anno della prima guerra di indipendenza italiana, tra il ritiro del papa Pio IX in esilio, la proclamazione della Repubblica Romana e la discesa dei francesi di Napoleone III, si intrecciano le vicissitudini private di alcuni eccentrici o tenaci personaggi: la bella ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 1 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Rai Premium
2018
2018
Trasmesso il 17 ottobre 2018 su Rai Movie

Perché...

medusatouch di medusatouch

Clamorosa intercettazione ai mondiali in Russia: A: "Pronto?Ma dove cavolo siete finiti?" B:" Essere in Russia" A:" E come diavolo siete finiti li ?!Ma con le navi non è possibile... non fate…

leggi tutto
Trasmesso il 24 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 17 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Un ottimo cast ( tutti bravi e convincenti ! ) per un bel film storico , a parer mio il migliore ( dopo il Papa re ) del romantico cantore della romanità ottocentesca , Luigi Magni . Molto belli anche i costumi e le scenografie . Sicuramente è parecchio didascalico ed agiografico , ma è ben fatto , a ricordare gli eroici difensori della Repubblica Romana , importante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

MiniPuppy di MiniPuppy
10 stelle

Assurdo vedere sottovalutato questo Straordinario Film di Luigi Magni. "In nome del popolo sovrano" è un affresco storico. Una storia vera, autentica, tenerissima, appassionata ed a tratti irriverente, quella raccontata da Luigi Magni, autentico interprete cinematografico del Risorgimento italiano. Un insieme di storie nella Storia. Di vite di patrioti, idealisti che, con sprezzo del…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito