Colpo di stato

Regia di Luciano Salce vedi scheda film

tabula rasa elettrificata

tabula rasa elettrificata

Iscritto dal 28 dicembre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Colpo di stato

di tabula rasa elettrificata

Ispirato dalla playlist dell'utente Panflo , che ringrazio sentitamente per il suggerimento , mi sono messo alla ricerca di questo titolo sul quale , a causa della mia poca conoscenza dell'autore , nutrivo forti dubbi .
Orbene , mai pregiudizio era più infondato di questo ; oltre alla notevole sorpresa nel notare che la registrazione portava il marchio di Canale 5 agli albori , subito dopo aver mutato il nome da Telemilano , ero costretto , al dipanarsi della storia , a prendere atto che mi trovavo di fronte ad un'ottima prova di regia , piegata sì alle esigenze della  satira feroce ( il fotografo di moda immancabilmente francese che si trova in ogni dove ed in ogni frangente ) ma anche capace di visioni anticipatorie dei tempi ( qualcuno mi dica se il lamento delle maschere da teatro greco non ha anticipato di 20 anni quello di Allen ne "la dea dell'amore" ) e di omaggi al cinema di Bunuel ( la costante ed immancabile non fruizione dell'atto sessuale di una coppietta che segue in tv l'andamento dei dati ) e di Ferreri ( la camera in cui vengono ammassate masserie di ogni tipo mi ha ricordato la cucina dove Piccoli condisce la pistola in "dillinger è morto" ) .
Ambientato in larga parte nel visionario Palasport di Roma del grande Nervi , in quanto lugo dell'installazione del computer gentilmente donato dall'amministrazione a stelle e strisce , il film narra di un'ipotetica vittoria del Pci alle politiche del 72 sancita , anticipatamente , dalla capacità del sopracitato elaboratore di "leggere" le schede direttamente nelle urne , per cui prima dello spoglio ufficiale .
Per chi fosse un patito dei luoghi culto della prima repubblica si può notare il rimando alle cene in casa dell'editore de "il tempo" di allora (  Monti se ben ricordo ) frequentate dall'establishment politico e militare ( fino a poco tempo fa sono continuate ) e la sempre affascinante Villa Torlonia , crocevia simbolico di ogni nefandezza dell'italia del fascio , e poi della repubblica .
Immancabili le alte gerarchie del clero , il  papa inginocchiato in preghiera a castel gandolfo , il corpo diplomatico statunitense con contorno di generali d'assalto invasati alla Stranamore , ed il tremebondo comitato centrale del Pci che , dopo consultazioni esilaranti con la madre Russia , riuscirà a mettersi d'accordo col governo per il mantenimento dello status quo nelle italiche terre .
Molto interessanti i commenti effettuati con brani in stile operetta , ai quali Salce affida il compito di sbertucciare un pò tutti i protagonisti della storia .
Penso di poter dire che l'opera ha il pregio di tradurre quella che era vissuta come un'epoca in cui necessitavano grandi cambiamenti , ed azioni coraggiose , ma nella quale non vi era nessuno che avesse la statura politica necessaria per metterli in atto .
Qualcuno vi leggerà analogie col presente , ma si tenga conto che il referundum sul divorzio aveva già avuto luogo per cui penso di poter suggerire che non era certo il coraggio a difettare , nell'italia di quel tempo .
Ma questa è un'opinione strettamente personale .

La "trama" è molto semplice : approfittando del clima pre-elettorale il buon Salce ci mostra le faccende di piccolo cabotaggio dei politici del tempo , impegnati in visite a domicilio , in calorose strette di mano del caso sociale di turno , in propaganda nelle corsie di ospedali ovvero nella "cura" del proprio serbatoio elettorale .
In questa bolgia di manifesti , striscioni , manifestazioni più o meno spontanee , ecco che arriva la novità del momento , annunciata dal console americano su macchinone chilometrico di ordinanza , ovvero il "cervellone" con tanto di creatore al seguito .
Una volta installato , e monitorato a tempo pieno dalla Rai , il nostro protagonista inizia a conteggiare le schede mentre ancora le votazioni sono in corso ; dopo un iniziale vantaggio governativo , la musica cambia in fretta e le festose aperture di bottiglie di italico spumantino vengono soppiantate dalle telefonate allarmate dei vertici delle forze armate che mobilitano delle cenciose e raffazzonate unità combattenti , pronte al presidio dei punti sensibili dello stato .
Ovviamente anche lo zio Sam fa la sua parte , tra i Nike che compaiono sulle rampe di lancio alternati alle immagini d'epoca delle preparazioni dei bombardieri sulle piste di decollo .
Ed il Pci che fa ? Tenta invano di telefonare a Mosca , peccato però che il telefono sia controllato dai nostri servizi rendendo impossibile la comunicazione se non dopo ore d'attesa .
Una volta che la comunicazione è stabilita di che cosa si parla ? Del tempo e della famiglia , arrivando a far intendere che Mosca non ha nessuna voglia di mettersi in un guaio del genere .
Dopo tutto ciò , inframezzato dalle immagini di  un'imbarazzata Rai che sostituisce la diretta del conteggio con le canzoni  dal tono rivoluzionario di una sconosciuta ( ma molto carina ) cantante , arriva la visita del segretario del Pci ai vertici della maggioranza , che si conclude con le classiche dichiarazioni tarallucci e vino condite dalle immancabili dichiarazioni di fermezza del partito dei proletari , che maschera la propria decisione con la necessità di non fare il gioco del turpe disegno imperialista , volto a creare le condizioni per scatenare una guerra sul territorio italiano .

Sulla colonna sonora

Canzoni , per lo più di protesta , dell'epoca . Alcune che non avevo mai sentito , e dire che al mio paesello l'80% votava Pci .
E non si parlava di dittatura , a livello locale , che invece era palese .......... quando si dice la coerenza .

Cosa cambierei

Niente , uno spaccato dell'italia che era... e che è ancora .

Su Luciano Salce

Vari colpi di genio , tempi un pò dilatati nella seconda metà ma in generale mi ha fatto venir voglia di vedere qualcos'altro di suo .