Espandi menu
cerca

Trama

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ispirato dalla playlist dell'utente Panflo , che ringrazio sentitamente per il suggerimento , mi sono messo alla ricerca di questo titolo sul quale , a causa della mia poca conoscenza dell'autore , nutrivo forti dubbi . Orbene , mai pregiudizio era più infondato di questo ; oltre alla notevole sorpresa nel notare che la registrazione portava il marchio di Canale 5 agli albori , subito… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

Ha avuto una certa eco negli ultimi giorni in seguito alla tragicomica situazione politica scaturita dalle ultime elezioni politiche, ma per quarant’anni non se l’è filato nessuno. È il film maledetto di Luciano Salce, uno dei più poliedrici e dimenticati funamboli dello spettacolo nostrano, attore sopraffino e regista non di rado capace di acuti inattesi (a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

lamettrie di lamettrie
3 stelle

Un film sciocco, senza un'idea degna di tal nome. Rimesta nei torbidi della assatanata lotta politica del '68; stagione di cui Salce (pur grande in altri casi, comici a dire il vero) qui eredita il gusto della provocazione e della sperimentazione, ma con impressionante vuoto di significato. Vengono affastellati episodi insignificanti in sequenza (la cantante, la coppietta, lo sciancato...). E…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Ha avuto una certa eco negli ultimi giorni in seguito alla tragicomica situazione politica scaturita dalle ultime elezioni politiche, ma per quarant’anni non se l’è filato nessuno. È il film maledetto di Luciano Salce, uno dei più poliedrici e dimenticati funamboli dello spettacolo nostrano, attore sopraffino e regista non di rado capace di acuti inattesi (a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Mi è sembrata un'occasione sostanzialmente sprecata, pur nell'intelligenza dello spunto, che colse il nocciolo della politica italiana del secondo dopoguerra. È ben colta la finzione della nostra democrazia, in realtà bloccata dagli accordi di Yalta, ma la messinscena è un po' forzata.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un Salce che ha dato il sangue per questo film, raro e penso ormai quasi invisibile, se non in una versione non certo al meglio e vista per motivi di curiosità cinefila. Scritto da Ennio De Concini e sceneggiato dallo stesso con lo stesso regista, si rinuncia ai grandi cast per rispettare meglio un'idea di cinema che dipende molto dal periodo, siamo nel 1968; un inizio quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

tabula rasa elettrificata di tabula rasa elettrificata
8 stelle

Ispirato dalla playlist dell'utente Panflo , che ringrazio sentitamente per il suggerimento , mi sono messo alla ricerca di questo titolo sul quale , a causa della mia poca conoscenza dell'autore , nutrivo forti dubbi . Orbene , mai pregiudizio era più infondato di questo ; oltre alla notevole sorpresa nel notare che la registrazione portava il marchio di Canale 5 agli albori , subito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Incredibile. Un film talmente 'malpensante' da essere stato bandito a vita (o quantomeno lo è ancora, oltre 40 anni dopo la sua uscita) dalla nazione in cui è stato prodotto. Troppo scomodo per apparire in tv, Colpo di stato non è mai riuscito ad arrivare neppure alla pubblicazione in vhs o in dvd: evidentemente, gli italiani non devono sapere. Essendo poi il lavoro di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito