Espandi menu
cerca

Trama

L'industriale Maranotti (Duilio Del Prete), per coprire una scappatella, presta la sua identità al dipendente Sperandio (Pippo Franco), che dovrà sostituirlo per un periodo presso un club turistico in Sardegna. A Sperandio ne capitano di tutti i colori, fino a essere sequestrato al posto del principale. Risolto l'equivoco si mette d'accordo con i banditi per rapire il vero Maranotti, ma le cose si metteranno male.Farsa noiosa, condita di volgarità a piene mani e popolata dalle immancabili macchiette delle sconfortanti produzioni di questo genere: Luciana Turina, Bombolo, Enzo Cannavale. A questi livelli, anche il buon Pippo Franco boccheggia.

Commenti (6) vedi tutti

  • Farsetta simpatica.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Pippo Franco bistrattato, sballottato, vilipeso, come suo solito.

    commento di movieman
  • Capolavoro tra i Pippo Franco movie. Ritmo vertiginoso, battute memorabili, personaggi incredibili, ambientazioni fantastiche. Da mandare a memoria e far studiare ai nuovi comici italiani intelligenti post-moderni.

    commento di caina
  • ragazzi,dai il film non e da buttare basti pensar ai film di natale…nas cagata,ca confronto di questi,direi un film divertente e da un bombolo eccellente,cmq 10000 e lode x tuttttiiii

    commento di jolly95
  • Fiacca Satira sulle vacanze degli italiani,

    commento di wang yu
  • Banale con battute scontate e personaggi bavosi che recitano da cani.

    commento di ronk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

will kane di will kane
2 stelle

Sembrerà strano, ma all'epoca in cui uscivano i film con Pippo Franco attiravano un pò di gente, specialmente nelle seconde e terze visioni, senza mai salire ai livelli degli incassi di Adriano Celentano e Renato Pozzetto, ma concedendo al nasuto comico romano un certo successo: Pier Francesco Pingitore, compare successivamente di epiche stagioni al Bagaglino per anni di Franco, era il… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Pippo Franco è un impiegatuccio sfigato che viene mandato dal suo capo, al suo posto, a fare una vacanza in Sardegna. Lì verrà persino rapito... E' una farsetta balneare che vorrebbe fare satira sociale. Se la satira sociale è al livello zero, come farsetta è simpatica, leggera e qua e là fa anche ridere. Uno dei pochi film passabili di Pippo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ancora un Pippo Franco superstar, con moglie bulimica (la Turina), che lo vessa con l'aiuto del cognato Bombolo. Il protagonista è innamorato della collega Laura (Troschel) come il Fracchia televisivo di Villaggio lo era della signorina Ruini. Il capufficio (Del Prete) è qui un filibustiere che manda il caro sottoposto allo sbaraglio. La parte finale contiene sia il meglio che il peggio del… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
2 stelle

"L'imbranato" diretto nel 1979 da Pier Francesco Pingitore, devo dire che è inguardabile. La storia si svolge a Roma e racconta che Pippo Sperandio è un impiegato di una ditta italiana di elettronica a diretto contatto con il suo capo il gaudente dottor Maramotti, il quale non perde occasione per avere rapporti con diversi tipi di donne, compresa Laura la sua…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Pippo Franco è un impiegatuccio sfigato che viene mandato dal suo capo, al suo posto, a fare una vacanza in Sardegna. Lì verrà persino rapito... E' una farsetta balneare che vorrebbe fare satira sociale. Se la satira sociale è al livello zero, come farsetta è simpatica, leggera e qua e là fa anche ridere. Uno dei pochi film passabili di Pippo…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Commedia fatta su misura per Pippo Franco che più che avere una trama, sembra un collage di sketch più o meno divertenti in cui ne succedono di tutti i colori al protagonista. Si ridacchia, ma forse non abbastanza. Insomma, come film non è proprio il massimo ed anche se il cast è ben assortito, lo spettacolo offerto è di una prevedibile mediocrità.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 12 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 29 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 25 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

beh veramente c'e' poco da stare allegri con questo film. Piu' che "L'imbranato" sarebbe stato giusto chiamarlo "Lo sfigato",gliene succedono di tutti i colori,ma il film non fa proprio ridere.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 28 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 23 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 20 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito