Musica classica

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Musica classica

di marcopolo30

Cortometraggio non certo tra i piu' conosciuti di Stanlio e Ollio, e forse neanche tra i piu' divertenti. Ma trattandosi di un muto resta comunque geniale l'aver costruito la comicita' su errori musicali e stonature.

Sebbene questo “Musica classica” non rientri nel novero dei film piu' conosciuti della premiata ditta Laurel & Hardy, e nonostante la comicita' ivi inclusa non sia probabilmente tanto immediata/evidente quanto quella presente in altre opere, va riconosciuto a questo cortometraggio la genialità di aver messo in scena momenti di comicità basati su gaffes musicali in un film... muto! Il solo fatto di averci provato merita quintali di rispetto. Riflettiamoci un momento: scrivere e girare un film la cui comicita' si basa esclusivamente sull'inettitudine musicale dei protagonisti, tipo la celebre scena delle prove del coro con Bud Spencer in “...Altrimenti ci arrabbiamo!” insomma, senza pero' che tali stonature, il fulcro cioe' delle gags in questione, possano essere udite dallo spettatore. Semplicemente fantastico, nonostante, come gia' scritto, non si rida qui tanto quanto nei migliori film dei Stanlio e Ollio.