Identificazione di una donna

Regia di Michelangelo Antonioni vedi scheda film

ezio

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Identificazione di una donna

di ezio

L'opera della maturita' di Michelangelo Antonioni e il riconoscimento di un grande attore come Tomas Milian....alla prova d'autore.Da recuperare.

Alla ricerca di un nuovo volto per il suo prossimo film,il regista Niccolo' (Milian) incontra prima Mavi ( Silverio) assai misteriosa e poi una attrice di teatro Ida ( Boisson) schietta e solare.Ma con nessuna delle due riuscira' a stabilire un rapporto vero e cosi' sara' costretto a cambiare il soggetto al suo film.Scritto con Tonino Guerra e Gerard Brach rimane un film verboso,dove il protagonista vive una vita in completa finzione,non gli appartengono ne' i salotti aristocratici ne' le feste borghesi,tutto e' mortalmente noioso.Un'ambigua avventura alla ricerca della donna ideale,un'atmosfera densa di passione (generose le attrici) e di mistero.Per me rimane l'opera della maturita' di un grande regista,Antonioni presento' il film a Cannes dove venne premiato per la sua opera complessiva e rivedendolo sono emerse tutte le situazioni che riscontrai alla sua prima visione,tanti simboli,tante situazioni ambigue (party dove tutti si muovono come zombi),ma alla fine ha il suo fascino visivo e rimane il mio omaggio al grande Tomas Milian,che oltre ad aver sdoganato la parolaccia e un certo cinema trash e' stato anche capace di interpretazioni d'autore come questa pellicola,comunque da recuperare....anche se non facile alla visione.