Espandi menu
cerca

Trama

Niccolò (Milian), è in cerca della protagonista per un suo film, incontra Mavi (Silverio) e se ne innamora. Inizia una specie di giallo. Il regista è minacciato e pedinato, Mavi scompare. Niccolò la cerca, aiutato da Ida (Boisson), una donna priva delle ambiguità di Mavi. Ida, però, rifiuta la complicata relazione che si profila, tanto più che è incinta di un altro. Il cinema introspettivo di Antonioni alle prese ancora una volta con un'angoscia esistenziale, ma il regista sembra aver già dato il meglio di sé. Alla fine restano in mente soltanto una grande precisione formale e il volto di Christine Boisson.

Commenti (8) vedi tutti

  • Polpettone di difficile digeribilità. Film impacciato.

    commento di movieman
  • Un film senile che rimastica un passato ben più glorioso. Dopo anni di attesa, il regista riesce a torare dietro la mcchina da presa ma per questo, deve accettare il componesso di fare ancora una volta un film alla Antonionime queswto gli nuoce non poco. La mano è ancora salda ma si avverte la stanchezza. Bravissimo Milian.

    commento di spopola
  • Milian è molto bravo anche in questa occasione, ma il film è uno dei peggiori di Antonioni: scialbo.

    commento di kotrab
  • L'opera della maturita' di Michelangelo Antonioni e il riconoscimento di un grande attore come Tomas Milian....alla prova d'autore.Da recuperare.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Film di una noia mortale con un finale assente.

    commento di lonestar
  • Tutto e' gia' stato detto, molto meglio, in precedenza da Antonioni.

    commento di ligeti
  • Un po fiacco ma guardabile.

    commento di Rallyman
  • 7.5

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Alla ricerca di un nuovo volto per il suo prossimo film,il regista Niccolo' (Milian) incontra prima Mavi ( Silverio) assai misteriosa e poi una attrice di teatro Ida ( Boisson) schietta e solare.Ma con nessuna delle due riuscira' a stabilire un rapporto vero e cosi' sara' costretto a cambiare il soggetto al suo film.Scritto con Tonino Guerra e Gerard Brach rimane un film verboso,dove il… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Questo film di Antonioni poteva rimanere un film scritto, come ne aveva scritti tanti altri e mai realizzati, il film era stato annunciato più volte, anche durante la collaborazione con Monica Vitti, ma non era mai riuscito a portare il progetto in porto. Qui il regista, in collaborazione con Gerard Brach e l’intervento di Tonino Guerra, scrive la sceneggiatura, un film malgrado tutto forse… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
2 stelle

Il recidivo Antonioni ripercorre pervicacemente la strada delle sue opere peggiori, con una duplice aggravante: è ormai fuori tempo massimo e non se ne rende conto. Tomas Milian, appena ripulitosi dei panni di Monnezza, fa la faccia truce ed è semplicemente grottesco; qualche modesto svago può venire dalle sue scene di sesso con Daniela Silverio, di livello quasi hard. Nel complesso, un film… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Alla ricerca di un nuovo volto per il suo prossimo film,il regista Niccolo' (Milian) incontra prima Mavi ( Silverio) assai misteriosa e poi una attrice di teatro Ida ( Boisson) schietta e solare.Ma con nessuna delle due riuscira' a stabilire un rapporto vero e cosi' sara' costretto a cambiare il soggetto al suo film.Scritto con Tonino Guerra e Gerard Brach rimane un film verboso,dove il…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 25 maggio 2015 su LA7D
2014
2014
Trasmesso l'8 dicembre 2014 su LA7D

Recensione

matte91 di matte91
5 stelle

Di questo film mi viene in mente la vera voce di Tomas Milian (che negli altri film è sempre doppiato da Ferruccio Amendola) e la noia interminabile che trasmette la pellicola, a un certo punto viene da domandarsi "ma quando finisce questa lagna". Lento e noioso, nulla di memorabile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film abbastanza particolare ma probabilmente anche un po' insoluto nel quale rimangono certamente nei pensieri i ben 26' e poco piu' di parti nude della conturbante ed affascinante Daniela Silverio o anche la semplice visione di Christine Boisson che non guasta anzi, ... poi per il resto dei seguenti 90' e piu' abbiamo qualche fase leggermente concitata ma nella somma totale di quello che si e'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 settembre 2014 su La7
Trasmesso il 14 settembre 2014 su La7
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Questo film di Antonioni poteva rimanere un film scritto, come ne aveva scritti tanti altri e mai realizzati, il film era stato annunciato più volte, anche durante la collaborazione con Monica Vitti, ma non era mai riuscito a portare il progetto in porto. Qui il regista, in collaborazione con Gerard Brach e l’intervento di Tonino Guerra, scrive la sceneggiatura, un film malgrado tutto forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
2 stelle

Il recidivo Antonioni ripercorre pervicacemente la strada delle sue opere peggiori, con una duplice aggravante: è ormai fuori tempo massimo e non se ne rende conto. Tomas Milian, appena ripulitosi dei panni di Monnezza, fa la faccia truce ed è semplicemente grottesco; qualche modesto svago può venire dalle sue scene di sesso con Daniela Silverio, di livello quasi hard. Nel complesso, un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Sconclusionata storia di ordinaria inquietudine alla Antonioni (stanco). Fastidiosa la coppia di protagonisti, spesso addirittura imbarazzante Milian. Il solito filo di incomprensione e di rapporti impossibili fra uomo e donna percorre un film lento e privo di idee. Il finale è l'emblema del lavoro: prima c'è il consueto distacco della coppia, poi un ridicolo siparietto apocalittico. Un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Addio ai Maestri(Bergman/Antonioni)

kurosawa di kurosawa

Quando l'agnello ha aperto il settimo sigillo, tra sussurri e grida, il Maestro svedese ha raggiunto il posto delle fragole, ma ora non ci saranno mai più luci d'inverno. La sua professione di reporter gli fatto…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

IL MONDO DELLE DONNE

Ora, me lo sto domandando da un pò di tempo, una teoria che mi viaggia in testa da più di un mese. E devo ringraziare per questo LA 7 ed il suo bellissimo telefilm L WORD. C'è stato un periodo in questa estate che…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Generalmente e con poche eccezioni, i film di Antonioni hanno la peculiare caratteristica di durare circa due ore, che però sembrano almeno tre. "Identificazione di una donna" è uno di questi. In questo film la cosa che salta agli occhi è che i personaggi non fanno una mazza, nel senso che non lavorano dalla mattina alla sera. Probabilmente se impegnassero le loro giornate in qualche sano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

differenze

lucaskiesling di lucaskiesling

non cito il bickle,siamo troppo diversi,benchè,io spero,ottimi conoscitori di cinema e,a modo nostre,di nopi stessi,cosa fundamental over every thing....allora,non parlerò di niente se non di questo:LA BELLEZZA.che…

leggi tutto
Playlist

PIACERANNO I CARCIOFI A MI'MOJE?

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Ah ah.. la festa della donna.. uh uh.. come a dire la sagra del capicollo.. o la fiera delle melanzane sottolio.. ma basta dico IO.. nel 2005 a festeggiar la festa dalla DONNA?? E allora perchè non la festa…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito