Ho scelto l'amore

Regia di Mario Zampi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ho scelto l'amore

di mm40

Disavventure in Italia di un rigido funzionario del Partito Comunista russo, che si scontra con la cultura, la lingua e le abitudini bizzarre del Belpaese. L'incontro con una bella ragazza gli farà naturalmente cambiare idea.

Già dal titolo oggettivamente banale, Ho scelto l'amore è un'operina di scarsi argomenti, stereotipata e prevedibile, eppure dai sufficienti mezzi e con un cast tutt'altro che disprezzabile. Il copione è scritto addosso al protagonista, uno scatenato Renato Rascel, che viene affiancato sullo schermo da Marisa Pavan, Tina Lattanzi, Eduardo Passarelli, Ave Ninchi e, in parti minori, anche Paolo Panelli e Nino Manfredi. Il personaggio del funzionario russo, comunista fino al midollo e dalla parlata sgrammaticata, è francamente risibile anche per il 1952 in cui il film esce; la sceneggiatura non offre d'altronde grandi colpi di originalità ed è firmata da uno squadrone comprendente Vittorio Calvino (anche autore del soggetto), Mario Zampi (il regista), il già citato Rascel, Giorgio Prosperi e Achille Campanile (!). L'assenza della ludica – giocosa, precisamente – follia di quest'ultimo può aver fatto la differenza in negativo, dato che in buona sostanza la storia si discosta ben poco da quella di una sorta di sketch televisivo lungo e dall'adeguato budget. Mario Zampi, regista italo-inglese, è stato un valido realizzatore di commedie che ha principalmente lavorato nel Regno Unito; identico percorso geografico fece la carriera del fratello Giulio, montatore anche di questa pellicola. 3,5/10.