The Gore Gore Girls

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Gore Gore Girls

di undying

Prima di assentarsi dalla scena cinematografica per lungo tempo (sino al 2002), H. G. Lewis produce e dirige a basso costo uno splatter estremo, sdrammatizzato da un impianto narrativo umoristico e grottesco.

ce0jxs5mxknaphjnzx7yspnraby-200

Susy Cream Puff, una spogliarellista del "Tops and Bottoms" club, viene barbaramente massacrata. La giornalista Nancy Weston (Amy Farrell) incarica l'investigatore privato Abrahm Gentry (Frank Kress) di indagare sul caso, nel tentativo di risalire all'identità del killer. Nel frattempo Candy Cane e Lola Prize (Nora Alexis) - altre due strippers del locale, amiche della prima vittima - incontrano la morte per mano dello stesso crudele assassino. Gentry, sempre accompagnato dalla giornalista, recupera ulteriori informazioni direttamente sui luoghi dei delitti, arrivando a superare le indagini del maldestro tenente Anderson (Russ Badger). I sospetti ricadono quindi su tre indiziati: un veterano della guerra nel Vietnam, una femminista che più volte ha creato disordini negli strip-clubs e una barista dello stesso Top and Bottoms...

4263346751-a9ff85053a-o

The gore gore girls: Nora Alexis e Frank Kress

gore-gore-girls-e1544551978835

The gore gore girls: Amy Farrell e Frank Kress

Lewis produce e dirige l'ennesimo film splatter, prima di assentarsi dalle scena cinematografica per lungo tempo (tornerà a dirigere il seguito di Blood feast solo nel 2002). Punta, come suo solito, alla rappresentazione di alcuni delitti espliciti e dissacranti (se ne contano quattro), compiuti nella finzione da un assassino che si accanisce in maniera piuttosto rivoltante sui volti delle vittime, sfregiandone poi i corpi in un paio di circostanze con gesti allusivamente sessuali (la recisione dei capezzoli in un caso e il fondoschiena pestato a sangue nell'altro). La sceneggiatura, opera di Alan J. Dachman, è piuttosto originale e procede per siparietti umoristici dato che, se si escludono le scene volutamente eccessive dei delitti, The gore gore girls è principalmente una commedia, nella quale predominanti sono le battute tra la giornalista Nancy e il surreale investigatore (interpretato da un attore al suo unico film, che sembra avere le fattezze dello stesso Lewis). Girato in soli quattordici giorni e con un budget di circa 63.000 dollari, è anche l'unico degli horror di Lewis ad essere stato sottoposto al processo di nulla osta in censura (MPAA), che ovviamente lo ha classificato X.

4264096224-cf5812ca91

goregoregirls02

The gore gore girls: scena

Per la componente cinica, e probabilmente ancora più per quella ironica, che caratterizza le scene di sangue, The gore gore girls è stato vietato in Australia. Lewis sapeva, con pochi mezzi, realizzare effetti che, seppur oggi ci appaiono limitati sul piano della verosimiglianza, erano davvero disgustosi. Ma tolto questo aspetto, il lungometraggio presenta grossi limiti dovuti appunto a interpreti poco brillanti e a una storia condotta sul piano della regia a livello amatoriale. Come dimostra ad esempio il veloce e grottesco finale, dove l'omicida muore vittima di un incidente: fuggito dalla finestra viene investito da un'auto di passaggio e, per meritato contrapasso, si trova con la testa sfracellata da una ruota. Sicuramente meno monotono e più interessante di alcuni precedenti lavori di Lewis, grazie appunto al pervadente umorismo e a una sceneggiatura scritta con certa cura, che punta al whodunit e riesce, nella ricerca della identità del killer, a tenere alta l'attenzione durante la visione. In Italia il film è stato trasmesso in versione integrale, con sottotitoli e in prima visione assoluta, sul canale "Jimmy" (compreso nel bouquet satellitare della pay TV, non più esistente, Tele+) il 02/03/2002. Da allora si contano altri pochi e sporadici passaggi sempre su piattaforme a pagamento, mentre è rimasto del tutto inedito in home video.

goregoregirls1

The gore gore girls: Nora Alexis

tumblr-mbjxx0m0b-E1qedb29o1-500

The gore gore girls: "Annunciamo con orgoglio che il film è finito."

Gore-Gore-Girls

The gore gore girls: flano pubblicitario

"La carne contamina i nostri pasti. Per quanto cerchiamo di nascondercelo, rimane il fatto che il pezzo forte del nostro pranzo ci arriva dal macello grondante di sangue."
(Peter Singer)

Trailer

F.P. 25/09/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 84'02")