Espandi menu
cerca
Nella mia pelle

Regia di Marina de Van vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lorebalda

lorebalda

Iscritto dal 5 giugno 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 152
  • Post -
  • Recensioni 27
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Nella mia pelle

di lorebalda
8 stelle

 

Esibirsi

Dans Ma Peau di Marina De Van è un film ultimo, che sta dopo. Dans Ma Peau: nella mia pelle. Dentro. Nel taglio, o sulla superficie… Ma la De Van non si ferma, e si porta addirittura oltre: come forse solo Von Trier (Antichrist), il suo film dimentica la morale per farsi pura performance  – un tragico ritornare al corpo, facendone l’ultimo spettacolo oggi, l’ultima esibizione possibile (Black Swan). Tragico perché l’esibirsi di Esther (tagliarsi mordersi mangiarsi) è soprattutto una fatica, un lavoro che non produce nulla.
Dans Ma Peau è, infatti, un film sul fallimento, che racconta l’inadeguatezza dell’esserci. Ferirsi, nel film, è una disperata affermazione di vita. Esibirsi, darsi agli sguardi fuori, per riconquistarsi. Chiudersi per aprirsi all’altro. Esther, la disperata protagonista di Dans Ma Peau, sperimenta se stessa: e di fronte a uno specchio, mette alla prova la carne. Spera di salvare almeno una parte di sé, magari quel pezzetto di epidermide tagliato e conservato con tanta cura. Eppure la pelle si secca, il corpo deperisce.
Alla fine di Dans Ma Peau, Esther è ferma, e la De Van la riprende più volte da vicino – prova a riprenderla per intero: ma che cosa è rimasto, che cosa rimane vivo di lei, ormai? Il suo è stato un disperato ritorno all’inorganico, un'interrogazione angosciata della carne muta – un viaggio ultimo attraverso la stasi totale e paurosa dell’esserci tutti i giorni. Fino a un vedere che non vede più.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati