Espandi menu
cerca

Trama

Dayindi è innamorato di una delle tre mogli di Minygululu, suo fratello maggiore. Il giovane mal sopporta di dover aspettare il consenso degli anziani per potersi sposare, ma così vuole la legge del suo popolo. Perché non dimentichi gli insegnamenti, Minygululu approfitta del rito che accompagna la caccia alle oche, per narrare al fratello un'antica leggenda che ha per protagonista Yeeralparil, anch'egli desideroso di conquistare la bella cognata.

Note

Tanta carne al fuoco per un film indefinibile: un documentario "fictionalizzato", con la voce off sorniona di David, sottotitoli a tradurre la lingua Ganalbingu, girato nella Terra di Arnhem, patria di Gulpilil, con la gente di Ramingining, coautrice dello script a partire da una fotografia degli anni '30 dell'antropologo Donald Thompson.

Commenti (3) vedi tutti

  • Idea d'Avventura in Australia a seguire una Tribu' primordiale con i Suoi Usi & Costumi,tutto ben girato ma appassionante in maniera altalenante.voto.5.

    commento di chribio1
  • Vicende tribali che francamente stentano ad appassionare. L’unica curiosità tangibile è osservare come vengono costruite le canoe.

    commento di movieman
  • Molto interessante, stupenda la fotografia, per un film recitato interamente da aborigeni australiani, dove si parla di tradizioni e leggi e della vita. Voto 7

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Vincitore nella sezione “Un Certain Regard” a Cannes, “Ten canoes” mostra ancora una volta il modus eccentrico e anticonformista di un demiurgo come Rolf de Heer. Ambientata nella Terra di Arnhem primordiale, nel periodo di caccia alle uova d’oca, l'opera si serve di una voce fori campo che narra le vicende di una tribù aborigena… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fornarolo di fornarolo
6 stelle

Da un po' di anni gli australiani di origine europea hanno riscoperto alla grande il mito del buon selvaggio, per scansare il senso di colpa legato all'omologazione e/o emarginazione degli aborigeni. Quello di De Heer è un film molto bello da vedere, ma debole e troppo dilatato nella narrazione, per mancanza di una storia interessante: quella che racconta è poco più di una… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Vincitore nella sezione “Un Certain Regard” a Cannes, “Ten canoes” mostra ancora una volta il modus eccentrico e anticonformista di un demiurgo come Rolf de Heer. Ambientata nella Terra di Arnhem primordiale, nel periodo di caccia alle uova d’oca, l'opera si serve di una voce fori campo che narra le vicende di una tribù aborigena…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso l'11 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

green70 di green70
7 stelle

Curioso film che vede protagonisti una piccola tribù di aborigeni australiani. Gli attori dovrebbero essere tutti non professionisti, considerando anche che girano tutto il film con i costumi originali, ovvero praticamente nudi (!). in sostanza è la narrazione di qualche vicenda di questa tribù, è curioso vedere come si sviluppano (o forse sviluppavano?) certe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 novembre 2014 su Rai Movie

Recensione

kubritch di kubritch
10 stelle

Troppo divertente. Tanta semplicità è a tratti commovente. E', in fondo, quello di cui in cuore abbiamo nostalgia. L'umana nostalgia della riconciliazione con la natura. Per contrasto, la stronzaggine dell'umanità attuale appare lampante. Quella stronzaggine percepita come un segno di distinzione, una virtù dell'uomo dotato d'intelligenza superiore; la disinvoltura…

leggi tutto
Trasmesso il 6 novembre 2014 su Rai Movie
2011
2011
2009
2009

Recensione

fornarolo di fornarolo
6 stelle

Da un po' di anni gli australiani di origine europea hanno riscoperto alla grande il mito del buon selvaggio, per scansare il senso di colpa legato all'omologazione e/o emarginazione degli aborigeni. Quello di De Heer è un film molto bello da vedere, ma debole e troppo dilatato nella narrazione, per mancanza di una storia interessante: quella che racconta è poco più di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

David Gulpilil è un’icona del cinema australiano. L’attore aborigeno più presente nei film di registi bianchi. Il penultimo (prima dell’atteso The Proposition, scritto da Nick Cave) è stato The Tracker, proprio dell’olandese naturalizzato australiano De Heer; contestabile, ma mai convenzionale. Tralaltro, con lui è nata l’attività produttiva di Fandango agli Antipodi (Bad Boy…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA
Foto
Uscito nelle sale italiane il 29 maggio 2006
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito