Il paese incantato

Regia di Alejandro Jodorowsky vedi scheda film

Zarathustra

Zarathustra

Iscritto dal 12 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il paese incantato

di Zarathustra

Jodorowsky, il surreale e l'amour fou. Ci sono delle scelte stilistiche e registiche molto interessanti, alcuni movimenti di macchina ben studiati (mi è piaciuto particolarmente un movimento di macchina, quando fando scappa via da lis che rimane ferma ad urlare il suo nome mentre lui sale quella sorta di chiocciola-labirinto di sabbia. La macchina gira attorno e segue il suo movimento e poi si allontana sempre più dal tutto mentre lis continua ad urlare il nome di fando) e un ottimo uso del montaggio (basti pensare a quando disotterrano la bambola, sembra che tirino fuori la terra ed invece è solo l'effetto della pellicola proiettata all'incontrario!).
Bella la riflessione sull'utopia, sul rapporto di coppia visto come eterna ossessione, come eterno gioco oscillante tra l'illusione e la passione totale (alle volte masochista, ecco perchè l'uso delle manette e delle catene che porteranno lis alla morte). L'utopia dei libri, delle favole e lo scontro duro con la realtà, lo scontro con la morale e con la borghesia vigliacca, arrogante e terribilmente ipocrita. Una società che non permette di vivere, solo nella morte c'è la liberazione, solo nella morte si può trovare il paese incantato, la felicità dell'eterno amore tra fando e lis.