Nanny McPhee - Tata Matilda

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Nanny McPhee - Tata Matilda

di Lina

Decisamente una bella favoletta, anche se di originale ha ben poco. Chiaramente ispirata a "Mary Poppins" e "Tutti insieme appassionatamente", fa comunque la sua bella figura grazie a delle belle scenografie, delle buone musiche e ad una trama interessante e ben sviluppata che ben dosa fantasia, romanticismo, onirismo ed umorismo benchè alcuni momenti sembrino provenire direttamente dalla genialità visionaria di Tim Burton o essere forse un omaggio a lui dedicato.

La storia raccontata attraverso una narrazione candida ed allettante, è molto carina anche se ruota attorno allo stereotipo di alcuni ragazzini che orfani di madre e sentendosi trascurati dal padre, si comportano così irrequietamente da far scappare tutte le tate che provano a prendersi cura di loro. Solo Tata Matilda che qui si presenta come una versione imbruttita di Mary Poppins, riuscirà a farli cambiare, ma ci sarà anche dell'altro. Questa volta infatti viene dedicato spazio ad una parentesi rosa tra il padre dei bambini e la loro nutrice.

Un film in definitiva irresistibile e ricco di magia, con una morale finale importante.

Kirk Jones

Ha omaggiato parecchio Tim Burton in questo film... sarà forse un suo fan? Ha effettuato un buon lavoro comunque.

Emma Thompson

Convincente, ma monoespressiva.