Espandi menu
cerca

Egli camminava nella notte

Trama

Roy, tecnico elettronico senza famiglia né amici, sceglie di diventare un ladro.  Senza scrupoli e dai metodi scientifici, il nuovo Roy non esita a uccidere per raggiungere i suoi scopi. Quando questo capita ad un poliziotto, l'intero dipartimento di Los Angeles organizza una vasta caccia all'uomo, chiedendo l'aiuto della popolazione civile per identificarlo...

Note

Scritto da John C. Higgins, Crane Wilbur e Harry Essex, è un noir claustrofobico, girato con tecniche documentaristiche come era di moda nella Hollywood post bellica. Straordinari gli esterni girati da Anthony Mann (non accreditato), nonché il suggestivo bianco e nero di John Alton. Bravo anche Basehart, enigmatico e deciso assassino solitario.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

casomai di casomai
8 stelle

Un trionfo di luci e penombre. I volti luminosi dei poliziotti, mai come in questo film così completamente in sintonia con i cittadini, contrapposti alle ombre che si annidano nel cuore della stessa società civile. La luce che, filtrata dalle persiane, riga il corpo dell'assassino prima che si accinga a compiere il misfatto, quasi a evidenziarne la tetraggine morale. E, nel finale,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

1000 CONTRO UNO Un assassino col pallino dell'elettronica impegna la polizia di Los Angeles. Come usava in quegli anni il film segue con modi ostentatamente documentaristici il corso dell'inchiesta. Ai metodi scientifici della polizia il criminale risponde con intelligenza e raziocinio. In fondo pensano allo stesso modo quindi nessuno dubita che alla fine i poliziotti, forti di numero, la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Tra noir, thriller e poliziesco questo EGLI CAMMINAVA NELLA NOTTE narra le gesta (probabilmente romanzandole in quanto nella realtà  il vero protagonista non verrà ucciso dalla polizia ma finirà i suoi giorni in carcere) di William Erwin Walker, piccolo genio dell'elettronica che nel dopoguerra si renderà protagonista non solo di furti ma anche di omicidi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

denis00089 di denis00089
9 stelle

Un noir di primo livello, questo "Egli camminava nella notte",moderno in certe scelte di regia e di narrazione (tutte le varie fasi di investigazione sono molto realistiche) e ricercato nella fotografia, ricca di chiaroscuri eleganti e misteriosi, tipici, se vogliamo, del genere. Stupisce sia nel ritmo, decisamente alto in virtù anche di un'ottima scrittura (notevole la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Il noir, per definizione. La polarità tra buoni e cattivi, espressa in termini di luce, le fughe claustrofobiche dentro i cunicoli delle fogne, i silenzi dell'omicida contrapposti alle chiacchiere dei poliziotti, una contrapposizione semplice, che acuisce il senso di inquietudine e la suspense, anticipando alcune soluzioni narrative che saranno riprese in parecchie pellicole a venire come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

visione sempre altamente interessante,sia per merito della voce narratrice che pervade molto spesso nella pellicola con una narrazione idonea a quello che dovra' accadere o alle fatiche della polizia oppure nel narrare un po' la vita nella Los Angeles degli anni '40;bene anche tutto il cast molto ben amalgamato da un bravo regista che mette a fuoco in modo indelebile un fatto realmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

casomai di casomai
8 stelle

Un trionfo di luci e penombre. I volti luminosi dei poliziotti, mai come in questo film così completamente in sintonia con i cittadini, contrapposti alle ombre che si annidano nel cuore della stessa società civile. La luce che, filtrata dalle persiane, riga il corpo dell'assassino prima che si accinga a compiere il misfatto, quasi a evidenziarne la tetraggine morale. E, nel finale,…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"He Walked by Night" ("Egli camminava nella notte") diretto nel 1948 da Alfred L. Werker,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Los Angeles e racconta che in città si aggira un assassino che si aggira molto attentamente. Poi una sera uno sconosciuto uccide un poliziotto che lo aveva scoperto mentre stava tentando di scassinare un negozio. Allora la polizia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

michel di michel
6 stelle

1000 CONTRO UNO Un assassino col pallino dell'elettronica impegna la polizia di Los Angeles. Come usava in quegli anni il film segue con modi ostentatamente documentaristici il corso dell'inchiesta. Ai metodi scientifici della polizia il criminale risponde con intelligenza e raziocinio. In fondo pensano allo stesso modo quindi nessuno dubita che alla fine i poliziotti, forti di numero, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Nella figura del criminale geniale e imprendibile, il noir incontra la fantascienza, e la cronaca sconfina nel mito. Il ricercato  fantomatico e trasformista è quasi un supereroe, mentre, sul versante opposto, la caccia all’uomo aguzza l’ingegno dei detective, dando vita a nuovi strumenti d’indagine, come l’identikit in sostituzione di una foto segnaletica…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film che per la voce fuori campo è un po' figlio della sua epoca, ma per il resto ha un valore specifico non indifferente, ed avvalorare questo è al presenza seminascosta di Anthony Mann la cui presenza non risulta invisibile, mentre quasi trascurabile è l'apporto di Werker, Un'ambientazione che allora prendeva mola parte dei film di genere, è cioè…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Mann of the west, into the noir

billykwan di billykwan

Un animo diviso in due, quello di Anthony Mann. Oggi è ricordato soprattutto per i suoi grandi western, ma le sue radici affondano nel noir. Gli esordi di Mann sono infatti nel segno di piccoli noir, piccoli nel…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Interessante e originale film, quasi dimenticato per l'assenza di nomi noti (sia davanti che dietro la cinepresa), ma che decisamente merita di essere considerato. Comunque è sicuramente un poliziesco, non un noir, e tutto al maschile. Racconta di una caccia al criminale veramente accaduta e, se all'inizio prevale il tono di cronaca o resoconto dei fatti, il film scivola poi nel cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito