La Pantera Rosa

LucioLoLoryLore

Iscritto dal 16 agosto 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La Pantera Rosa

di LucioLoLoryLore

Io stimo molto Steve Martin, risulta spesso ottimo, nella commedia brillante quanto in quella più impegnata o drammatica... Ma sputtanarsi così la carriera per "sfidare l'ispettore Clouseau" dell'immortale Sellers...devono proprio averlo o coperto di soldi... o ricattato ;D) Gli do sei sulla fiducia e stima :) Alla fine non è malaccio, anzi 6½/7

Qualche risata e qualche ghignata, ci scappa pure!

A proposito, una cosa che è mancata, è un preciso ruolo per il mitico "Kato", l'assistente micidiale che fu per il rimpianto Sellers, nei panni suoi più famosi; perché il ruolo di Jean Reno, più malinconia che altro, non copre esattamente la figura di Kato, ma giusto quella dell'attendente, anche se in poche scene, attribuiscono a lui gli attacchi fisici del suo ispettore... Ma il Kato di Blake Edwards era tutt'altra cosa: una forza della natura! Che risateeee! Irripetibile! E soprattutto, era l'assistente ad attaccare di sorpresa il suo capo; Kato era un maggiordomo, non un poliziotto, come invece risulta essere il personaggio di Jean Reno.

Altra pecca... Purtroppo devo segnalare la prova di Kevin Kline, che io stimo all'inverosimile... ma che qui delude parecchio, e non so quanto sia dipeso da lui, o dalle direttive di sceneggiatura... ma anche in questo caso, con il suo ispettore Capo Dreyfuss non ci siamo affatto: e non solo perché non gli riesce di imitare l'originale francese che fu, devastante anche quello... Ma proprio non convince la spocchiosa caratterizzazione apportata dal pur sempre lodevole attore americano, sulla scena da una vita.

Inoltre, nel film si assiste ad una breve ma intensa parata di stelle, piccoli ruoli fino a brevi camei, Statham e Clive Owen su tutti...e va bè, c'è la bella e brava - brava come cantante - Beyoncé, impegnata però in un vero e proprio ruolo - dove risulta assai scadente come attrice ;)

Molto meglio la dolce e buffa Emily Mortimer, squisita nella parte della goffa ma adorabile segreteria Nicole, lì al commissariato.

In una scena sono addirittura riuscito a riconoscere la frizzante Ivonne Sciò: per chi se la ricorda... proveniva da "non è la Rai" dove però era solo ospiti nell'ultima edizione.

(Insomma, non era una delle tante ochette, dal quale pollaio è però uscita una certa Claudia Gerini), ogni tanto compare nelle più disparate produzioni, nostrane o internazionali qua e la. Solo una curiosità ;)

Steve Martin, Jean Reno

La Pantera Rosa (2006): Steve Martin, Jean Reno