Tempesta su Washington

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tempesta su Washington

di luca826

VOTO 7/8 LUCIDO (Tv 5 Marzo 2011) Advise & Consent è uno splendido dramma corale, con un unico grande punto di riferimento: il senato americano e i suoi complessi meccanismi applicativi. Infatti simbolicamente nei bei titoli iniziali il nome del film e quello del regista escono dalla cupola scoperchiata del palazzo del senato, metaforicamente e polemicamente aperto come un contenitore qualunque... Quello che ne esce fuori è un quadro lucidissimo sulla casualità e la compiacenza di certi giochi politici, senza mai farsi prendere dal pessimismo, ma anzi smontando e rimontando una vicenda complicata senza buoni ne cattivi, ma solo ricolma di interessi e opportunismi politici. Coraggioso come al solito, Preminger gestisce la bella sceneggiatura usando il Panavision egregiamente (sminuendo così la componente claustrofobica del soggetto) senza mai concentrarsi su di un personaggio preciso, sfruttando un montaggio serrato al posto di inquadrature prolungate, per aumentare il ritmo senza cambiare spesso ambientazione. Tanti gli attori, tutti ottimi, Laughton come al solito titanico e poi alla fine un omaggio del regista alla sua/nostra Laura, Gene Tierney, sfortunata diva bella come una dea.