Espandi menu
cerca

Trama

Dopo essere apparsa in sogno a re Carlo VII, sovrano di Francia, Giovanna d'Arco ripercorre gli eventi che hanno segnato la sua breve esistenza: l'istinto guerriero, il tradimento degli inglesi, l'incarcerazione, la condanna al rogo...

Note

Sceneggiatura di Graham Greene, dal dramma omonimo di George Bernard Shaw.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ottimo ibrido fra dramma e film di satira politica. Da riscoprire

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Film fuori dal gruppo per quanto riguarda Preminger. Il tono è quasi leggero, poco drammatico, ed è forte la componente religiosa della vicenda, come pure non mancano originali riflessioni sul male nel mondo e sugli errori umani. La Seberg, oltre che bella, è molto brava nel rendere l'afflato spirituale della Pulzella d'Orleans, le sue preghiere rivolte al cielo, la sua devozione, la sua… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2016
2016

Giovanna d'Arco

CALVAL di CALVAL

Figura storica, simbolo mistico, personaggio leggendario: Giovanna d'Arco, nel corso dei secoli, ha ispirato una produzione copiosa e variegata in tutte le arti, compreso il cinema che, a pochi mesi dalla sua nascita,…

leggi tutto
Playlist
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Film fuori dal gruppo per quanto riguarda Preminger. Il tono è quasi leggero, poco drammatico, ed è forte la componente religiosa della vicenda, come pure non mancano originali riflessioni sul male nel mondo e sugli errori umani. La Seberg, oltre che bella, è molto brava nel rendere l'afflato spirituale della Pulzella d'Orleans, le sue preghiere rivolte al cielo, la sua devozione, la sua…

leggi tutto
Recensione

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il testo teatrale di Shaw, la sceneggiatura di Graham Greene, la regia di Preminger: era difficile tirar fuori un prodotto scadente. Giovanna d’Arco (Jean Seberg, al suo esordio) appare in sogno al re di Francia Carlo VII (Richard Widmark, in un ruolo di sublime idiozia) e gli rievoca le vicende trascorse. La prima parte, svagata e ironica, è la migliore; più cupa la seconda, relativa al…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un film demistificante e liberatorio. Giovanna d’Arco non rappresenta solo l’affrancamento di una nazione dall’oppressore straniero, ma, anche e soprattutto, l’emancipazione dalle logiche della ragione e dagli inganni dell’apparenza, dalle regole della strategia e dai dettami dell’esperienza, dall’osservanza dell’autorità ecclesiastica e dalla deferenza verso la maestà, e, non…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito