Notte prima degli esami

Regia di Fausto Brizzi vedi scheda film

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Notte prima degli esami

di superficie 213

Finalmente vedo questo film opera prima di Brizzi che ha sbancato i botteghini grazie al suo facile mix di nostalgia e "giovanilismo".
Brizzi scrive una storiella trita e ritrita che sta a meta'' tra un CHE NE SARA' DI NOI ed una puntata de I RAGAZZI DELLA 3 C.
Parliamo delle cose positive di questo filmetto,che sono davvero poche, e cioe' la bravura di un Faletti, credibile neri pannai de La carogna e di un paio di tettine inaspettate della bella - ma impacciata - Capitondi.
Il resto e' una serie infinita di battutina da Bacio Perugina dette con la profondita' di un cammello nel deserto.
I giovani attori sono a tratti convincenti - mai il protagonista ,davvero negativo seppur attrattiva per molte ragazzine - ma pronunciano frasi talmente fasulle e superficiali da far sembrare Manuale d'amore un trattato di psicologia.
I caratteri ci sono tutti,la bella scema,l'intelletualoide non ammessa - stronzata grossa come una casa... -,la secchiona che pero' sa divertirsi,il bravo ragazzo,il secchione,il ricco che si fa le canne....insomma non manca niente,tranne la plausibilita' delle situazioni.
Passando sopra ed espressioni "verbali" che vengono usate e che nel 1989 nemmeno esistevano,passando sopra ad una colonna sonora che mescola tutti gli'80 senza nessuna vera continuita',passando sopra anche alla piattezza della regia che resta?
Un bel niente.
Questo e' un film dove la maternita' inattea di un'adolescente viene affrontata in modo davvero da insulto,dove la bidimensionalita' dei protagonisti e' quasi un vanto e dove non si vede un giro ne' un metallaro - all'epoca il mondo dei giovani ne era pieno.. - ne' un punk.
La vita di questi medioborghesi non affascina,annoia e lascia perplessi per alcune scelte di messa in scena francamente imbarazzanti - i due poliziotti che parlano con "l'ingionocchiato" e' una sequenza da denuncia.. - e per una scitteria generale che non mi aspettavo.
Insomma se il nostro cinema popolare e' questo stiamo freschi,anche SAPORE DI MARE dei Vanzina al confronto sembra BUNUEL.
Rislutato dell'esame?...Bocciati.