Espandi menu
cerca

Trama

A Roma, 1673: il danaroso Argante, colto da irresistibile paranoia, rifiuta di uscire di casa e sostiene di essere afflitto da mille malattie e malori diversi. Anziché destare preoccupazione, la situazione viene sfruttata quasi da tutti, a partire dalla moglie che si trastulla con altri uomini, fino ai medici che si arricchiscono. Con l'aiuto della fedele serva e della leale figlia, Argante, compresa la situazione, deciderà di sbarazzarsi di tutti i parassiti.

Note

Adattamento in piena libertà del capolavoro di Molière, che scivola in territori da commediaccia con Montagnani, oltretutto appensantita da alte ambizioni. Un buon cast davvero mal impiegato.

Commenti (6) vedi tutti

  • Il malato immaginario di Sordi si lascia vedere...

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • La verve comica di Sordi strappa molte risate e rende il film godibile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • qualcuno sa dove posso comprarlo? grazie

    commento di puci63
  • il film è molto divertente grazie a sordi ( impagabile) e anche al grande b. blier…non sono d'accordo con chi lo snobba…la antonelli è splendida

    commento di mozambico
  • Grande Alberto!!!!

    commento di Cary
  • Per fortuna che c'è Sordi,stavano rovinando Moliere

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

will kane di will kane
2 stelle

Il progetto era di quelli che un attore sente come grandi occasioni, portare sul grande schermo uno dei personaggi più celebri dei palcoscenici di sempre, l'Argante di Molière: sulla carta una delle possibili interpretazioni memorabili di Albertone, ma , nonostante il sonoro consenso delle grandi platee, che fecero incassare al film diversi miliardi dell'epoca, il testo classico del… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Roberto T. di Roberto T.
5 stelle

  Molto liberamente tratto dalla commedia di Moliére un film in costume tutto incentrato sulla presenza di Alberto Sordi, mattatore incontrastato e perno intorno a cui ruota il tutto.   Umorismo di grana grossa, accettabile ricostruzione degli ambienti, per un risulato di medio livello, piacevole ma senza guizzi, per merito soprattutto di un bel cast corale. leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2020
2020

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
5 stelle

  Molto liberamente tratto dalla commedia di Moliére un film in costume tutto incentrato sulla presenza di Alberto Sordi, mattatore incontrastato e perno intorno a cui ruota il tutto.   Umorismo di grana grossa, accettabile ricostruzione degli ambienti, per un risulato di medio livello, piacevole ma senza guizzi, per merito soprattutto di un bel cast corale.

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Non conosco Molière e vedendo questo film non mi viene voglia di leggerlo. Anche a me questo Malato immaginario sembra uno dei punti più bassi della carriera di Sordi e non tanto per le plurime e talvolta debordanti flatulenze cui è costretto, ma per la banalità con la quale sono invitati i giovani a protestare senza buttare le bombe e per la svolta repentina con la quale il malato guarisce…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Può un attore salvare un film? Dipende. L’Alberto Sordi che si avvia verso gli anni ottanta non è certamente uno dei migliori, e la dimostrazione sta tutta in questo film: maschera di se stesso, mostra la faccia più convenzionale de Roma, non si contiene, esagera leggermente. Eppure non potresti concepirlo in altro modo, con i suoi difetti di struttura e le forzature…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Nella Roma del XVII secolo, Sordi è un riccone che si crede malato e si circonda di medici. In realtà è solo un ipocondriaco. Il cast è ottimo ma il film non funziona troppo a livello di sceneggiatura e regia. C'è troppa grossolanità fine a sé stessa ma grazie all'irresistibile verve comica di Sordi alla fine il film risulta godibile e…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Di questa trasposizione cinematografica di una delle principali opere teatrali di Moliere rimane praticamente soltanto l'interpretazione di Sordi, come sempre a suo agio in un ruolo meschino ed ambiguo come quello di don Argante. Il resto pare - seppure realizzato con buona cura - soltanto un lavoro di mestiere, senza tanta anima; il protagonista è circondato di buoni attori e…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

will kane di will kane
2 stelle

Il progetto era di quelli che un attore sente come grandi occasioni, portare sul grande schermo uno dei personaggi più celebri dei palcoscenici di sempre, l'Argante di Molière: sulla carta una delle possibili interpretazioni memorabili di Albertone, ma , nonostante il sonoro consenso delle grandi platee, che fecero incassare al film diversi miliardi dell'epoca, il testo classico del…

leggi tutto
Trasmesso il 28 marzo 2008 su Iris
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito