Espandi menu
cerca
La gueule ouverte

Regia di Maurice Pialat vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6394
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La gueule ouverte

di alan smithee
9 stelle

locandina

La gueule ouverte (1974): locandina

13° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - RETROSPETTIVA MAURICE PIALAT
Una moglie e madre di famiglia tra i 50 e i 60, si scopre affetta da un tumore osseo che le procura acuti dolori e le conferisce sempre meno autonomia. Ricoverata a Parigi senza esito, viene ricondotta poco dopo nella casa natale in Auvergne, ove il marito manda avanti un negozio di merceria.
Di fronte alke sofferenze sempre più acute della malata terminale, marito e figlio, donnaioli impenitenti a dispetto delle rispettive consorti, vengono come trascinati da un impeto di passikne che in qualche modo li illude di riuscire ad affrontare con più vigore quell'inesorabile decorso.
Una volta deceduta, ecco che entrambi verranno colti da senso di vuoto ed impptenza che li induce, almeno solo per qualche istante, a fare i conti con la propria coscienza e l'egoismo da cacciatori che li ha sempre contraddistinti.
Pialat firma con questo film una delle sue opere più dure ed emblematiche, necessarie a rappresentare quella sua tendenza a sviscerare con una crudezza istintiva, le sfaccettature comportamentali di una umanità che si fa dominare dagli istinti, cercando di proteggersi da eventi al di fuori del proprio controllo.
Un'opera lancinante, spietata, feroce ed istintiva, che traccia meglio di ogni altra del maestro, quasi sempre comunque esemplare, i tratti di uno stile puro che non accetta compromessi e vive del disagio e nel disagio degli interpreti scelti per evocarlo e renderlo esplicito.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati