Friday Night Lights

dedo

Iscritto dal 21 giugno 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Friday Night Lights

di dedo

Siamo in una cittadina del Texas (Odessa) ove l'unico evento che accomuna gli abitanti è il campionato di football dei ragazzi del liceo. I risvolti raziali e sociali sono un aspetto della vita di questi giovani, eccessivamente pressati dalle aspettative di genitori, parenti e concittadini, ma consapevoli che le loro possibilità di emergere dalla squallida situazione sociale cittadina dipende dall'esito del campionato. Si tratta quindi più che di un film sportivo, della descrizione dello stato di coercizione e del sacrificio che ragazzi diciassettenni sopportano per riuscire ad evadere da un ambiente sonnacchioso e deprimente. I ragazzi si sottopongono a prove al limite dell'accettabile. Il risultato finale non gli è favorevole, ma qualcuno riesce ad emergere. Su tutti rimane il rimpianto e l'amarezza di non aver raggiunto lo scopo prefissato, ma anche la soddisfazione di averci provato al limite delle loro possibilità  e di aver così soddisfatto, sia pure in parte, la cittadinanza e se stessi. Il ritmo del film è serrato (all'inizio forse anche troppo). Buona decisamente sia la regia, la sceneggiatura e la recitazione. Voto 6,5