Espandi menu
cerca

Trama

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, in Birmania, un soldato giapponese dopo aver assistito alla carneficina del proprio reparto, che aveva preferito essere sterminato pur di non arrendersi al nemico, decide di farsi bonzo per dedicarsi al culto dei morti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Forse superiore persino a "orizzonti di gloria", nel cercare di diffondere un messaggio di condanna alla bestialità della guerra. La figura di Mizushima (per chi si accosta alla visione con animo sinceramente pacifista) assume una dimensione epica. Strazianti i minuti finali (mi riferisco alla pellicola del 1956).

    commento di Roberto Morotti
  • L’arpa birmana si ispira ad un romanzo scritto per diffondere fra i ragazzi le dottrine buddiste

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

Biruma no tategotodi Kon Ichikawa e Taiheiyo senki (Storia della guerra del Pacifico) di Hiroshi Okada sono state le uniche, felici eccezioni, di quella cospicua sezione della produzione cinematografica giapponese degli anni cinquanta dedicata in vario modo alla guerra (per un’ampia disamina sull’argomento cfr. J.L. Anderson e D.Richie, Il cinema giapponese, ed.Feltrinelli, 1961).… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

yume di yume
9 stelle

Biruma no tategotodi Kon Ichikawa e Taiheiyo senki (Storia della guerra del Pacifico) di Hiroshi Okada sono state le uniche, felici eccezioni, di quella cospicua sezione della produzione cinematografica giapponese degli anni cinquanta dedicata in vario modo alla guerra (per un’ampia disamina sull’argomento cfr. J.L. Anderson e D.Richie, Il cinema giapponese, ed.Feltrinelli, 1961).…

leggi tutto
2011
2011

Ichikawa:Il Frank Capra Giapponese.

Viola96 di Viola96

Continuando la mia rivisitazione del cinema giapponese,prendo in considerazione l'operato di un maestro della cultura giapponese:Kon Ichikawa.La definizione che dà il titolo alla play non è mia,lo…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Birmania clandestina

Francisg di Francisg

"Nomi di paesi: il nome", scriveva Proust.. Birmania: nome proibito, che non si può pronunciare. "File interminabili di monaci che camminano silenziosi e risoluti in mezzo a due ali di folla con le loro teste…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito