Parole d'amore

Regia di Scott McGehee, David Siegel

Con Richard Gere, Juliette Binoche, Flora Cross, Max Minghella, Kate Bosworth Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

La piccola Eliza, bravissima a fare lo spelling delle parole, viene iscritta alla competizione nazionale "Spelling Bee" che si tiene a Washington. Ma proprio mentre lei si allena per la prova decisiva, la sua famiglia si sgretola: il padre Saul, professore di studi religiosi, entra in crisi con la moglie Miriam, mentre il fratello maggiore Aaron - una volta il preferito di Saul - vive male la situazione...

Note

Una scrittrice, una sceneggiatrice e ben due registi hanno messo insieme il film più demente e letteralmente s-c-o-n-n-e-s-s-o dell'anno. Ma se avete la battuta pronta e siete in compagnia di qualcuno dotato di altrettanto "sense of humour", sono risate assicurate.

Commenti (5) vedi tutti

  • VOTO : 5 Film sconcertante per la mancanza quasi totale di contenuti. Qualcosa si muove verso il finale, ma alla fine non rimane niente da ricordare.

    commento di supadany
  • Veramente pessimo, senza capo ne' coda

    commento di maria elena
  • orribile e noiosissimo. Non ci sono altre parole da aggiungere. A parte il fatto che non riesco a capire tutta questa importanza e difficoltà che in Usa viene attribuita allo spelling bee.

    commento di dani
  • Film che si contrae su un'aria semantica antica. Quando il ti incontra l'amo e si danno un apostrofo rosa. Denso ma melenso.

    commento di malatosano
  • Ci sono tre parole che si incontrano in una canzonetta di Valeria Rossi. Scopriranno di essere tutte derivative dal sentimento della protagonista, una straordinaria Uma Pullmann. Caliente, sensuale…

    commento di malatosano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

germarco di germarco
4 stelle

Più che un film lo definirei un bidone, nonostante i bravi attori (famosi e a noi familiari i due genitori Richard Gere e Juliette Binoche; non meno bravi i due nel ruolo dei figli). Un bidone che è già nel titolo (le parole d'amore non hanno nulla di romantico), e nell'idea astrusa che indirizza la vicenda - ovviamente poco comprensibile per noi italiani - di un "campionato… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Gli Usa sono talmente pieni di sè, che non si accorgono che il gioco dello Spelling lo fanno solo loro, e che a noi europei, con tutti gli sforzi possibili non ce ne può fregare di meno. E poi questo studio filosofeggiante dell'etmologia della parola mi sembra sull'orlo del ridicolo, esempio: etmologia di mela, dal greco al latino, che si avvicina alla nostra lingua italiana, nel film viene… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 2 novembre 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 12 ottobre 2019 su Paramount Network
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
4 stelle

Più che un film lo definirei un bidone, nonostante i bravi attori (famosi e a noi familiari i due genitori Richard Gere e Juliette Binoche; non meno bravi i due nel ruolo dei figli). Un bidone che è già nel titolo (le parole d'amore non hanno nulla di romantico), e nell'idea astrusa che indirizza la vicenda - ovviamente poco comprensibile per noi italiani - di un "campionato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 giugno 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 2 giugno 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 1 giugno 2019 su Paramount Network
2015
2015
Trasmesso il 5 gennaio 2015 su LA7D
2014
2014

Recensione

michel di michel
5 stelle

Quando la figlioletta diventa campionessa di spelling (sic.) nel nucleo familiare apparentemente idilliaco esplodono mille tensioni latenti. Uno di quei film che non si sa di che parlino ne a chi si rivolgano, incentrato su una competizione che resta ridicola malgrado le implicazioni mistiche e soprannaturali che le hanno appiccicato. Alla fine la saggia figlioletta sacrifica il meritato titolo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 maggio 2014 su LA7D
2013
2013
Trasmesso il 6 ottobre 2013 su La7
Trasmesso il 24 agosto 2013 su LA7D
Trasmesso il 12 maggio 2013 su La7
2011
2011
Trasmesso il 21 ottobre 2011 su Rai Movie

Recensione

movieman di movieman
2 stelle

Atmosfere soffuse e sognanti in un film che cerca di trasmetterci...qualcosa. Quel che sia questo "qualcosa" non è dato saperlo. Da una parte la cleptomania, dall'altra i concorsi di compitazione: i famosi "spelling bee", tradizionali tornei americani per ragazzi e ragazze che devono vedersela con rari e complicati, ortograficamente, vocaboli tirati fuori dai meandri più oscuri del…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

come dire:2 grandi star come Richard Gere e Juliette Binoche,in questo caso non fanno un bel film.l'unica cosa simpatica e retro' e' vedere il Kaleidoscopio che fa tornare indietro agli anni '60 e nulla piu'.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

HAL70 di HAL70
4 stelle

"Parole d' amore" è il contrario di quello che molti si aspettano: niente storia sentimentale ( o meglio, tanto sentimento ma incanalato in una complessa serie di trame e sottotrame ), pochissimo divismo ( Gere in questo film è persino ansiogeno e disturbante, la Binoche svende la propria bellezza ad una follia molto femminile e priva di sconti al dolore che deforma e dilapida certezze e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Lo Spell Contest è una competizione che, pare, fa impazzire l’America: i bambini si sfidano (su base cittadina, poi regionale, infine nazionale) nella corretta sillabazione (anzi nello “spelling”, lettera per lettera) di parole proposte dai giudici. Chi le azzecca tutte, passa al torneo successivo. È chiaro che in italiano, una lingua che si scrive come si pronuncia, il fatto che una…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito