Espandi menu
cerca
Il giorno dei lunghi fucili

Regia di Don Medford vedi scheda film

Recensioni

L'autore

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post -
  • Recensioni 1518
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il giorno dei lunghi fucili

di daniele64
7 stelle

Western inglese quasi peckinpahiano ...

Curioso film western inglese , girato in Spagna . Il regista , Don Medford , è semisconosciuto , ma non se la cava male a scimmiottare Peckinpah , con le molte scene di violenza e di sangue esaltate dal rallentatore . Oliver Reed e Candice Bergen in quegli anni erano sulla cresta dell' onda ( ma lui non ha " le physique du role" per fare il capo banda ! ) , mentre Gene Hackman mostrava già allora tutto il suo immenso talento , interpretando il marito , sadico  sino alle estreme conseguenze .
Notevole l' impatto visivo delle scene violente , ma la sceneggiatura mostra qualche punto debole che la rende poco credibile .

Il fuorilegge Reed che rapisce una maestra per imparare a leggere ? La scuola che è un edificio isolato molto fuori dal paese ? Hackman che non ammazza Reed tutte le volte che ne ha avuto la possibilità ? I banditi scappano sempre invece di contrattaccare gli inseguitori , magari di notte , confidando nelle grande superiorità numerica ?

Accattivanti invece le musiche di Ortolani . Film carino ma incompiuto ! Sarebbe da 6,5 , ma da amante dei western gli regalo mezzo voto .

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati